Percorsi educativi e di sviluppo linguistico-cognitivo attraverso la Lingua dei Segni Italiana (LIS). Il ruolo delle nuove figure professionali (educatore sordo, assistente alla comunicazione)

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

LA RICERCA HA DUE FINALITA': 1) RACCOGLIERE, ANALIZZARE E VALUTARE DATI RELATIVI AGLI APPRENDIMENTI LINGUISTICI E COMUNICATIVI E ALLE CAPACITA' VISUO-PERCETTIVE DI ALUNNI SORDI E UDENTI DALLA SCUOLA DELL'INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DELLA CITTA' DI PALERMO, IN CONTESTI IN CUI VIENE ADOTTATA UNA PROSPETTIVA BILINGUE (E VIENE UTILIZZATA LA LINGUA ITALIANA DEI SEGNI COM L1 E LA LINGUA VOCALE COME L2 PER GLI ALUNNI SORDI MA VIENE ANCHE INSEGNATA LA LIS COME L2 AGLI ALUNNI UDENTI). TALI DATI VERRANNO CONFRONTATI CON I DATI RACCOLTI IN ALTRI CONTESTI IN CUI NON VIENE UTILIZZATA LA LIS. L'IPOTESI E' QUELLA DI VERIFICARE SE ATTRAVERSO UNA EDUCAZIONE BILINGUE I SORDI SVILUPPANO IN GENERALE UNA MIGLIORE COMPETENZA LINGUISTICA E METALINGUISTICA E SE GLI UDENTI SVILUPPANO SIA UNA MIGLIORE COMPETENZA METALINGUISTICA SIA UNA MAGGIORE CAPACITA' VISUOSPAZIALE DI MEMORIA VISIVA E DI COORDINAMENTO OCULOMANUALE. 2) INDIVIDUARE IL RUOLO E LE FUNZIONI DELLE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI DI EDUCATORE SORDO E DI ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE IN FUNZIONE DEI POSSIBILI PERCORSI DIDATTICI ED EDUCATIVI DA ATTUARE IN UNA PROSPETIVA BILINGUE. SI AVRA' CONSEGUENTEMENTE MODO DI DEFINIRE PERCORSI FORMATIVI ADEGUATI ALLE SPECIFICITA' CHE TALE RUOLO COMPORTA.

Layman's description

PERCORSI EDUCATIVI E DI SVILUPPO LINGUISTICO-COGNITIVI ATTRAVERSO LA LINGUA DEI SEGNI ITALIANA (LIS). IL RUOLO DELLE NUOVE FIGURE PROFESSIONALI (EDUCATORE SORDO, ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE).
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …