PERCORSI DI SVILUPPO DELL’IDENTITÀ EUROPEA IN BAMBINI RESIDENTI IN SICILIA: IL RUOLO DELL’IDENTITÀ ETNICA E NAZIONALE

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Obiettivo di questa ricerca è analizzare lo sviluppo di diverse forme di identità sociale, come quelle legate all'appartenenza nazionale, europea, regionale ed etnica, in bambini e preadolescenti italiani ed immigrati residenti in Italia.
Alcune questioni di carattere generale che appaiono oggi di grande attualità, sia per la rilevanza teorica che per le ricadute applicative, verranno indagate:
Quali percorsi evolutivi portano i bambini e i preadolescenti italiani alla formazione di un’identità europea? Quali sono le relazioni tra lo sviluppo dell’identità europea e quello dell’identità nazionale e regionale? In che misura l'identificazione con il gruppo regionale influenza lo sviluppo dell'identità nazionale ed europea? In che misura queste variabili influenzano le relazioni con gli altri gruppi etnici e nazionali nel corso dello sviluppo? In che modo una differente appartenenza etnica influenza lo sviluppo di tali costrutti? Quali sono i riferimenti utilizzati da soggetti immigrati in Italia per definire la propria identità? Quali sono i fattori che influenzano lo sviluppo del pregiudizio etnico? Ed, infine, in che modo questi riferimenti identitari incidono sull’adattamento psicosociale di bambini e preadolescenti immigrati?
Si cercherà di rispondere a questi interrogativi attraverso l'apporto di quattro unità di ricerca. La prima unità di ricerca (responsabile Lo Coco) si concentrerà sullo sviluppo dell’identità regionale, nazionale, europea ed etnica in bambini italiani ed immigrati residenti in Sicilia; una seconda unità (responsabile Boca), si focalizzerà sulle relazioni esistenti tra identità nazionale, etnica ed europea e pregiudizio razziale in bambini italiani e Tamil, residenti in Sicilia; una terza unità (responsabile Albiero) analizzerà lo sviluppo dell’identità nazionale, europea e regionale in bambini italiani residenti in due regioni settentrionali (Lombardia e Veneto); una quarta unità di ricerca (responsabile Manetti) si occuperà di studiare la relazione esistente tra le strategie di acculturazione adottate da preadolescenti immigrati residenti in Liguria, da un lato ed il loro adattamento psicosociale e benessere individuale, dall’altro.
All’interno del progetto di ricerca coordinato saranno integrate metodologie di tipo qualitativo, come interviste individuali e di gruppo, a metodologie quantitative, come l'utilizzo di test e strumenti standardizzati. I risultati degli studi contribuiranno a delineare un quadro descrittivo dei diversi processi di identificazione sociale in bambini e preadolescenti residenti in Italia, considerandone la loro influenza sulla qualità delle relazioni intergruppi e dell’adattamento psicosociale di questi soggetti. Inoltre, verranno messi a punto curricula di formazione, sia per insegnanti/educatori che per studenti, nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza ed interculturale.
StatoFinito
Data di inizio/fine effettiva1/30/061/30/08

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.