Nuovi modulatori di complessi nucleo-proteici per malattie degenerative e sviluppo di biosensori elettrochimici per il drug screening.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

Numerosi composti sia sintetici che di origine naturale sono stati testati per le loro proprietà farmacologiche (antitumorali) evidenziando che presentano proprietà citotossiche. Alcune molecole già utilizzate si sono rivelate citotossiche nei confronti di alcune cellule tumorali.
E' ormai noto che le neoplasie non sono correlate soltanto alla proliferazione cellulare ma anche ad una diminuzione del processo apoptotico di morte cellulare programmata. Inoltre i processi anti-apoptotici nelle cellule tumorali contribuiscono alla sopravvivenza e favoriscono la metastatizzazione.
La novità di questa ricerca consiste nello screening di sostanze di sintesi e in un approfondimento della conoscenza dei loro meccanismi di azione.
 A tal uopo verranno sintetizzati nuovi complessi di orgaostagno(IV)con acidi grassi a corta catena e/o fenilpropanoidi. Il presente progetto rappresenta la naturale evoluzione del progetto PRIN 2008 "Nuovi composti di sintesi e naturali: effetti chimici e farmacologici su malattie degenerative". Al fine di valutare l'attività farmacologica dei composti di sintesi, è di fondamentale importanza dotarsi di strumenti capaci di rilevare prontamente le interazioni fra sistemi biologici con parametri quantitativi. Poiché gli attuali metodi per lo screening sperimentale di molecole candidate allo sviluppo di farmaci possono richiedere parecchie risorse e ore e giorni di lavoro per fornire informazioni utili, questo progetto sarà esteso allo sviluppo di biosensori a basso costo (su substrati plastici) capaci di misurare e caratterizzare le interazioni tra proteine e DNA che sono alla base della regolazione genica. In particolare verranno sviluppati nuovi biosensori elettrochimici in cui il legame di specifiche macromolecole ad una sonda di DNA immobilizzata sull'elettrodo di lavoro altera la sua flessibilità producendo un segnale elettrochimico prontamente misurabile. Ciò ha richiesto un implementazione della compagine di lavoro potenziando le competenze di sintesi del gruppo del coordinatore e unendo alle stesse competenze nel campo della scienza dei materiali e dei dispositivi.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.