Nuovi modelli rappresentativi del rapporto oriente-occidente nella narrativa araba contemporanea

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il programma di ricerca prevede l’individuazione e l’analisi dei nuovi modelli rappresentativi del rapporto oriente-occidente nella narrativa araba contemporanea mettendo a confronto opere scritte fino alla fine degli anni Settanta con lavori apparsi a partire dalla fine degli anni Novanta del XX secolo. Tale analisi ci permetterà di verificare se e con quali modalità gli scrittori arabi esprimono una rinnovata rappresentazione della propria identità araba e dell’universo politico, sociale e culturale dell’occidente.

Layman's description

Obiettivo di questo progetto è analizzare i In particolare, si intende condurre una ricerca sulle nuove dinamiche rappresentative del sé e dell’occidente condotte dagli autori arabi contemporanei nei loro romanzi, genere letterario che in epoca contemporanea ha più volte espresso tali istanze. La metodologia utilizzata sarà quella di individuare dei pattern letterari che si riferiscono all’incontro-scontro tra mondo arabo e occidente, il primo dei quali è senza dubbio quello della relazione tra i due sessi. Questo cliché letterario è stato già espresso da autori quali Taha Husayn, Suhayl Idris, al-Tayyeb Salih in cui il rapporto oriente-occidente è considerato in una prospettiva collettiva, mentre autori più recenti come Hanan al-Shaykh, Baha Taher e Habib Selmi esprimono nelle loro opere, in uno stile narrativo che non ha precedenti nella storia della letteratura araba, un rinnovato e inedito incontro con l’universo occidentale dove emerge una dimensione decisamente individuale del rapporto. Se nelle opere scritte fino agli anni Settanta i due mondi sembrano inevitabilmente destinati a scontrarsi, nei lavori apparsi a partire dalla fine degli anni Novanta, il rapporto oriente-occidente diventa più complesso e i personaggi-simbolo dei due universi - pur conservando le proprie identità - manifestano nello stesso tempo identità plurali, ibride, multinazionali e pluriculturali. Il progetto prevede la ricerca in biblioteche specialistiche in Europa e nei paesi arabi e la partecipazione a convegni e seminari sull'argomento.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/08 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.