Musei d'arte sacra in Italia: aspetti museologici

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Si intende effetturare una ricognizione dei principali musei d'arte sacra in Italia. Il confronto fra i dati raccolti tramite i sopralluoghi con osservazione diretta e la pubblicistica consentirà di mettere in evidenza gli aspetti pregnanti di ogni singola realtà espositiva. Saranno in particolar modo osservati i criteri espositivi e tematici delle diverse istituzioni oggetto della ricerca.

Layman's description

Si intende mettere in evidenza i principali aspetti museologici relativi agli ordinamenti museali delle collezioni d'arte sacra in Italia al fine di coglierne gli aspetti più rilevanti e comuni e se essi corrispondono alle effettive finalità cui gli stessi sono deputati. Dai dati raccolti si procederà alla realizzazione di un repertorio analitico degli stessi con le opportune conclusioni sintetiche della ricerca. Si intende innanzitutto effettuare l'individuazione delle principali realtà museali di arte sacra in Italia. In secondo luogo si procederà ad un sopralluogo diretto delle stesse al fine di verificare i dati tratti in precedenza dalle pubblicazioni edite e gli aspetti in esse non rilevati. Il tema fondamentale è quello degli aspetti espositivi in relazione agli ordinamenti dei materiali, se cioè siano funzionali agli scopi dei musei d'arte sacra come si desume dala Lettera Pastorale della Pontificia Commissione d'Arte Sacra del 2001. La ricerca prevede una necessaria serie di missioni in situ per l'analisi diretta.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.