Monitoraggio biologico dell'acido trans,trans-muconico in soggetti esposti a bassi livelli ambientali di benzene

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    La ricerca è volta ad approfondire importanti aspetti riguardanti l’esposizione prolungata a bassi livelli di esposizione a benzene dosando un metabolita urinario dello stesso benzene, l’acido trans,trans-muconico. I soggetti che saranno presi in considerazione sono lavoratori esposti e la popolazione generale. Verrà posta inoltre grande importanza all’anamnesi, all’esame obiettivo e agli esami di laboratorio dei soggetti esaminati e verranno presi in considerazione le possibili interferenze(abitudini voluttuarie, dieta etc…). La strumentazione che permette il dosaggio dell’acido t,t-muconico è un HPLC

    Layman's description

    Obiettivi Il benzene rappresenta ancora oggi un composto organico di grandissimo interesse. Infatti benché normative specifiche abbiano limitato il suo impiego rispetto al passato, ancora oggi viene utilizzato nella sintesi di alcuni prodotti chimici, nella produzione di esplosivi, di prodotti farmaceutici, nei laboratori e in molti altri settori. In ogni caso nella nostra società è possibile dire che l’esposizione a benzene è notevolmente diminuita. Questo fatto ha quindi spostato l’interesse sull’esposizione prolungata a basse dosi, che ricordiamo si possono verificare anche al di fuori di specifiche realtà lavorative avendo il benzene la caratteristica di essere una sostanza ubiquitaria, presente ad esempio nei gas di scarico delle automobili. Scopo della nostra ricerca è quindi quello di dosare l’acido t,t-muconico, da alcuni anni suggerito dall’ACGIH come metabolita da utilizzare per il monitoraggio biologico di esposizione a benzene, nelle urine di fine turno in un gruppo di lavoratori esposti a benzene e in un gruppo di controllo della popolazione generale al fine di valutare l’espozione occupazionale a bassi livelli ambientali di benzene. Metodologie Lo studio viene eseguito dosando l’acido t,t- muconico nelle urine di fine turno in un gruppo di lavoratori esposti a benzene e confrontando questi risultati con quelli ottenuti da un gruppo di soggetti appartenenti alla popolazione generale. Viene eseguita una accurata indagine anamnestica con particolare riferimento a quella lavorativa, l’esame obiettivo e le indagini di laboratorio. Vengono presi in considerazione vari fattori di confondimento quali la dieta, le abitudini voluttuarie, attività hobbistiche all’aperto, ambienti confinati etc…L’indagine analitica che consente il dosaggio dell’acido t,t-muconico viene effettuata mediante l’impiego di HPLC utilizzando un apposito KIT di riferimento.
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

    Fingerprint

    Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.