Molecular systematics, phylogeography, and conservation biogeography of central Mediterranean populations of the ghost crab Ocypode cursor

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Lo studio del granchio fantasma rientra nell'ambito del monitoraggio della biodiversità e dei cambiamenti climatici che stanno interessando negli ultimi anni anche il Mediterraneo. Il granchio fantasma pur essendo una specie a distribuzione Atlanto-mediterranea è una specie nuova per le coste siciliane. Ad oggi non ci sono dati sulla variazione genetica di questa specie e sul possibile impatto che l'animale può avere sulle altre specie che vivono nello stesso ambiente. La possibilità di studiarne la filogeografia può essere utile agli studiosi per comprendere i pattern di diffusione al fine di adottare, se ed ove possibile, strategie adeguate di controllo per ridurne l'eventuale diffusione.

Layman's description

Il progetto prevede di analizzare diversi campioni di granchio fantasma prelevati in diverse aree del Mediterraneo. Le metodologie per lo studio della specie sono il sequenziamento di geni mitocondriali e nucleari opportunamente selezionati.

Key findings

Biotecnologie, prodotti alimentari e agricoltura
StatoFinito
Data di inizio/fine effettiva3/18/173/17/18