Modellistica idrologica semi-distribuita per la stima delle risorse idriche in regioni semiaride

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La scarsità di risorse idriche è un problema sempre più sentito in tutto il mondo e dovuto soprattutto alla rapida crescita demografica, agli standard di vita sempre migliori, all’urbanizzazione e alla crescente domanda di risorsa per attività produttive.
In aree come quelle del Mediterraneo, stante le notevoli difficoltà per valutare e quantificare le risorse idriche in maniera esaustiva, la modellazione matematica della risposta idrologica di una data regione o di un dato bacino idrografico gioca un importante ruolo nella determinazione del fenomeno della siccità idrologica.
L’obiettivo del programma di ricerca è quello di implementare un modello idrologico a scala regionale finalizzato a stimare la scarsità della risorsa idrica nell’area del Mediterraneo meridionale. Questo modello è basato su un approccio combinato tra la scala di bacino e quella della singola cella della griglia computazionale; le variabili di interesse idrologico vengono stimate a scala di cella tramite l’utilizzo di alcune relazioni a base fisica che legano il deflusso a variabili climatiche e quindi vengono sommate tramite un modello di trasferimento per fornire una stima delle varie componenti del deflusso (superficiale, ipodermico e profondo) in alcuni punti chiave dei bacini che compongono la regione di interesse.

Layman's description

Modellistica idrologica semi-distribuita per la stima delle risorse idriche in regioni semiaride
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.