Modelli Statistici per la Valutazione del Rischio Clinico e Applicazioni al Sistema di Indicatori di Wolff

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

In una fase preliminare del progetto verrà implementato un modello non parametrico DEA (Data Envelopment Analysis) sulla base degli indicatori di Wolff disponibili per alcuni reparti dell’AOUP, opportunamente suddivisi in classi omogenee.
Quindi, in una seconda fase sarà valutata l’efficacia di modelli statistici alternativi per la valutazione del rischio clinico che tengano conto in modo esplicito della eterogeneità tra le osservazioni e della struttura di correlazione dei dati. In particolare, saranno posti a confronto modelli per dati correlati secondo gli approcci “population averaged” e “subject specific” da implementare sul data-set di indicatori di Wolff disponibili a livello di paziente per gli stessi reparti dell’AOUP.

Layman's description

Obiettivo del Programma di ricerca è valutare l’efficacia di modelli statistici alternativi per la valutazione del rischio clinico. Allo scopo verrà utilizzato il sistema di indicatori di Wolff che consente di individuare otto eventi potenzialmente qualificabili come avversi ed è di grande interesse per la sua applicabilità al flusso informativo SDO.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.