Modelli innovativi per la pianificazione della produzione in reti di imprese manifatturiere riconfigurabili

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La personalizzazione di massa dei prodotti ha spinto le imprese verso il miglioramento dell'efficienza produttiva, la capacità di reagire ai cambiamento del mercato, ed alla riduzione dei costi. La letteratura scientifica, gli studi di settore governativi ed industriali sembrano convergere verso l'individuazione della parola chiave "riconfigurazione" come un nuovo paradigma competitivo. In particolare, la risposta delle industrie alla customizzazione dei prodotti si orienta verso due dimensioni dello stesso paradigma: i sistemi di produzione riconfigurabili, dimensione manifatturiera, ed imprese riconfigurabili, dimensione organizzativo-gestionale.
Le reti riconfigurabili dì produzione o le imprese riconfigurabili (RE) sono considerate la risposta industriale alla nuova era di globalizzazione ed ai rapidi sviluppi delle tecnologie informatiche. Le imprese riconfigurabili sono una rete di produzione composta da impianti dispersi geograficamente che possono essere riconfigurati per la produzione di una famiglia dì prodotti o per ottenere uno specifico processo produttivo. I membri dì una impresa riconfigurabile devono essere opportunamente coordinati per ottenere la riduzione di costi e tempi di attraversamento tramite il bilanciamento dei processi decisionali delle singole unità indipendenti per migliorare le performance sia a livello locale che a livello globale. Il programma di ricerca in oggetto affronta la tematica della pianificazione della produzione in reti di imprese riconfigurabili con un approccio decentralizzato ed innovativo basato sulla tecnologia ad agenti e su meccanismi di negoziazione. L'approccio proposto è innovativo in quanto abbandona la logica centralizzata propria dei sistemi Advanced Planning & Scheduling (APS) i quali, nel caso di reti di produzione riconfigurabili, mostrano tutte le loro limitazioni.
L'obiettivo finale del progetto di ricerca è quello di mostrare come sia possibile progettare e realizzare strumenti di pianificazioni decentralizzati per imprese riconfigurabili utilizzando tecnologie ad agenti e approcci di negoziazione.
Il progetto di ricerca, di durata biennale, si articola nelle seguenti fasi:
- individuare le necessità di coordinamento e gli obiettivi ad ogni livello dì pianificazione;
- sviluppare un opportuno meccanismo di negoziazione per ogni livello di pianificazione;
- sviluppare una architettura ad agenti per ogni livello di pianificazione;
- sviluppare un modello di benchmark per ogni modello di negoziazione basato sugli agenti;
- testare e confrontare i modelli di negoziazione in un ambiente di simulazione basato sugli agenti;
- validare la struttura teorica per la PP in una RE.

Layman's description

Modelli innovativi per la pianificazione della produzione in reti di imprese manifatturiere riconfigurabili
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.