Modelli concettuali e strumenti operativi per la creazione e misurazione del valore pubblico (Conceptual models and operative tools to create and measure public value)

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

Negli ultimi anni si assiste ad un crescente interesse verso i temi della gestione e valutazione della performance pubblica e del valore generato a vantaggio della collettività. I temi della qualità ed efficacia dei servizi pubblici, insieme all'efficienza dei processi sottostanti la loro erogazione, sono stati inizialmente proposti dal movimento di opinioni - denominato New Public Management - che, sin dall'inizio degli anni ‘80, in diversi Paesi del mondo, ha attivato un radicale cambiamento nel ruolo del decisore politico e tecnico e nei criteri per valutare la performance delle Amministrazioni Pubbliche.
In particolare, l'enfasi è stata posta sull'assunzione di responsabilità (accountability), sull'orientamento alla soddisfazione dell'utenza e sulla sostenibilità dell'azione pubblica. Ciò ha comportato la definizione di nuovi approcci finalizzati a dotare la Pubblica Amministrazione (PA) di sistemi formali di pianificazione e controllo
(P&C), mirati a supportare la misurazione della performance e contribuire ad una migliore allocazione delle risorse.
Tuttavia, la progettazione e l'applicazione di tali approcci hanno spesso prodotto una ‘illusione di controllo' in virtù della crescente complessità ed imprevedibilità che caratterizza oggi i sistemi verso i quali le politiche pubbliche si vanno a relazionare.
Di conseguenza, a tutt'oggi il tema della gestione del valore pubblico presenta significative criticità, specialmente in ordine agli aspetti metodologici e agli strumenti operativi che consentano di integrare la valutazione della performance nel sistema di P&C e nel più ampio sistema di controllo organizzativo delle aziende che erogano tali servizi.
Al fine di rendere non illusorio lo sforzo profuso dalle Pubbliche Amministrazioni verso l'adozione di sistemi formali di P&C è, dunque, necessario adottare una prospettiva non meccanicistica, orientata all'apprendimento strategico. Tale tipo di apprendimento consiste nel dotare i decisori operanti ai diversi livelli in un contesto politico-organizzativo, di una consapevolezza delle cause sottostanti ai fenomeni sui quali le loro azioni sono volte ad intervenire.
Pertanto, dopo aver approfondito il concetto e la logica sottostante la generazione del valore pubblico, il progetto di ricerca mira a definire e costruire modelli concettuali e strumenti operativi al fine di creare e misurare il valore nel settore pubblico secondo un approccio customer-based. In tal senso, la ricerca è orientata ad approfondire non solo gli aspetti relativi alla misurazione e valutazione del valore pubblico generato, ma anche alla gestione - o più ampiamente - al governo delle leve d'intervento sottostanti ai processi di creazione del valore.
Il progetto prevede il coinvolgimento di diverse unità di ricerca nazionali e internazionali. Al fine di favorire un'elevata condivisione dei risultati intermedi e finali del progetto, particolare attenzione verrà prestata all'attività di coordinamento.
In particolare, il progetto di ricerca verrà sviluppato secondo le seguenti direttrici:
- l'inquadramento teorico del concetto e della logica del valore pubblico in ottica di miglioramento della performance della PA;
- la gestione del valore pubblico vista nell'evoluzione del performance management;
- il governo delle leve sottostati ai processi di generazione di valore pubblico attraverso la costruzione di modelli di System Dynamics a supporto dei meccanismi di P&C;
- i modelli di governance pubblica e la misurazione del valore pubblico.
Attraverso la condivisione e integrazione dei risultati ottenuti lungo le quattro aree di approfondimento di cui sopra, il progetto di ricerca mira a contribuire allo sviluppo dei sistemi di performance management in chiave strategica, al fine di migliorare i risultati della PA in vista della creazione del valore, nella prospettiva del cliente finale.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.