Mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici in aree irrigue a rischio di salinizzazione e desertificazione

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il programma di ricerca ha la finalità di individuare modalità di gestione dell’irrigazione con acque saline che minimizzino i processi di accumulo dei soluti nella zona esplorata dall’apparato radicale, ottimizzando l’acqua disponibile per la vegetazione tenendo conto di condizioni climatiche che sono caratterizzate in Sicilia da un aumento delle temperature e da una considerevole diminuzione ed estrema variabilità delle piogge invernali.

Layman's description

Obiettivo del progetto è quello di individuare modalità di gestione dell’irrigazione con acque saline che minimizzino i processi di accumulo dei soluti nella zona esplorata dall’apparato radicale, ottimizzando l’acqua disponibile per la vegetazione tenendo conto di condizioni climatiche che sono caratterizzate in Sicilia da un aumento delle temperature e da una considerevole diminuzione ed estrema variabilità delle piogge invernali. Le indagini si svolgeranno nel Bacino del Mazaro (Trapani, Sicilia). Il clima dell’area è semi-arido, caratterizzato da estati secche ed inverni temperati. La coltura prevalente è la vite, con una copertura dell'83% dell’intera area coltivata, la quale viene irrigata con sistemi a goccia.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.