Metodologie di Pianificazione integrata delle greenways

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    La crescente domanda di mobilità lenta induce a sviluppare una pianificazione di specifici itinerari inseriti in peculiari sistemi urbanistici, storico-culturali e ambientali, ad uso degli utenti più deboli della strada contribuendo alla realizzazione di infrastrutture finalizzate a collegare poli attrattori di attività anche nelle ore di svago e di tempo libero, con ricadute non trascurabili sul sistema sociale ed economico dei territori interessati.
    Inoltre la domanda di mobilità lenta, per sua natura non sistematica e non costante nel tempo, richiede diversificate modalità di spostamento ed elevati livelli di servizio, tenendo anche presenti le esigenze di integrazione con gli ordinari sistemi di trasporto.
    Si possono così definire adeguate metodologie a partire dallo studio della compatibilità ambientale degli interventi per la accessibilità del territorio, organizzando un sistema di greenways in grado di soddisfare l’offerta di un ambiente eco-compatibile, diversamente dall’approccio, basato su parametri quantitativi, che considera l’organizzazione e la trasformazione del territorio strettamente dipendenti dai bisogni socio-economici dell'uomo.
    Obiettivo della ricerca è quello di individuare corrette metodologie correlate alla definizione di uno specifico livello di servizio del sistema di mobilità lenta, basato su parametri qualitativi di tipo ambientale che assumono rilevanza sulla percezione, da parte dell’utente debole, della qualità complessiva dell'ambiente esterno. Inoltre sono perseguibili i criteri di compatibilità e di integrazione dei sistemi di greenways con le reti infrastrutturali previste dai piani per la viabilità extraurbana e dai piani urbani del traffico al fine di considerare la pianificazione della mobilità lenta come elemento necessario e qualificante nello sviluppo del territorio urbano ed extraurbano.
    Infine talune applicazioni su specifiche realtà territoriali possono contribuire a testare le metodologie esposte, con possibili utilizzazioni in sede di formulazione di piani locali di mobilità sostenibile.

    Layman's description

    Obiettivo della ricerca è quello di individuare corrette metodologie correlate alla definizione di uno specifico livello di servizio del sistema di mobilità lenta, basato su parametri qualitativi di tipo ambientale che assumono rilevanza sulla percezione, da parte dell’utente debole, della qualità complessiva dell'ambiente esterno. Inoltre sono perseguibili i criteri di compatibilità e di integrazione dei sistemi di greenways con le reti infrastrutturali previste dai piani per la viabilità extraurbana e dai piani urbani del traffico al fine di considerare la pianificazione della mobilità lenta come elemento necessario e qualificante nello sviluppo del territorio urbano ed extraurbano.

    Si possono definire adeguate metodologie a partire dallo studio della compatibilità ambientale degli interventi per la accessibilità del territorio, organizzando un sistema di greenways in grado di soddisfare l’offerta di un ambiente eco-compatibile, diversamente dall’approccio, basato su parametri quantitativi, che considera l’organizzazione e la trasformazione del territorio strettamente dipendenti dai bisogni socio-economici dell'uomo.
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

    Fingerprint

    Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.