METODI E STRUMENTI PER UN APPROCCIO DI TIPO PREVENTIVO ALLA PROGETTAZIONE DEGLI INTERVENTI IN FAVORE DELLA SICUREZZA SULLA VIABILITÀ URBANA

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Alla luce delle esperienze maturate in campo internazionale in realtà urbane di diversa dimensione, la progettazione degli interventi sugli spazi stradali urbani può essere riguardata come un processo articolato, la cui validazione sotto il profilo della sicurezza in esercizio non dipende più dalla conformità allo standard, ma è affidata ad una verifica di tipo quantitativo del livello di rischio derivante dalle particolari scelte progettuali operate. Inoltre, la specificità del contesto urbano e, di conseguenza, della condotta di guida e del fenomeno incidentale correlato, richiedono una trattazione autonoma dei temi della sicurezza stradale e l'approntamento di metodi di analisi e di verifica appositamente concepiti. Da queste posizioni di fondo, il progetto di ricerca proposto individua come obiettivi prioritari: - l'identificazione dei fattori di insicurezza in rapporto all'ambiente attraversato ed al modo d'uso della strada; - la precisazione del dominio concettuale degli interventi in favore della sicurezza; - la definizione di strumenti di supporto alle decisioni per gli operatori che a diverso livello intervengono nella progettazione e gestione delle infrastrutture. In quest'ambito, si intendono fornire specifici contributi in tema di: - definizione, implementazione e validazione di modelli previsionali, specificamente dedicati alla valutazione della sicurezza delle strade urbane ed in grado di rendere manifesti gli effetti delle scelte progettuali sulla sicurezza in esercizio; - approntamento di strumenti di supporto all'attività progettuale (linee guida, raccomandazioni, etc.), capaci di esplicitare l'impatto sulla sicurezza delle scelte di ingegneria ai diversi livelli di gestione dell'infrastruttura. Da un punto di vista metodologico l'intero progetto di ricerca segue un approccio teorico-sperimentale e potrà avvalersi anche di attrezzature tecnologicamente e scientificamente avanzate per il rilievo dal vero (veicolo strumentato), già disponibile presso la Struttura di afferenza del Responsabile. Infine, la disponibilità di un'ampia base di dati d'incidentalità presso gli Enti che partecipano al progetto, nonchè le indagini specifiche che saranno sviluppate, permetteranno di comporre una casistica di studio particolarmente rappresentativa delle infrastrutture stradali urbane.

Layman's description

L'insufficienza dell'attuale quadro normativo per gli interventi infrastrutturali in ambito urbano mette in evidenza la necessità di un apporto della ricerca scientifica capace di rispondere ad alcune esigenze di fondo della progettazione all'attualità non ancora adeguatamente soddisfatte. Fra queste, la disponibilità di metodi e di modelli per la valutazione delle condizioni di sicurezza in esercizio ed in sede di progetto (valutazione preventiva), insieme al trasferimento alla pratica progettuale dei risultati della ricerca scientifica maturati in campo internazionale, appaiono indispensabili per orientare le scelte degli Enti Proprietari, direttamente chiamati ad attuare le misure correttive ed a predisporre gli interventi necessari alla gestione della sicurezza della circolazione urbana. In questo senso, il progetto di ricerca proposto ha per obiettivi: - la definizione, l'implementazione e la validazione di modelli previsionali, specificamente dedicati alla valutazione della sicurezza delle strade urbane ed in grado di rendere manifesti gli effetti delle scelte progettuali sulla sicurezza in esercizio; - l'approntamento di strumenti di supporto all'attività progettuale (linee guida, raccomandazioni, software specialistico), capaci di rendere conto della complessa relazione tra servizio-costo-sicurezza e variazioni nei valori dei parametri progettuali. Sotto il profilo concettuale, la ricerca proposta si muove nella direzione di una revisione dell'attuale processo di definizione degli interventi sugli spazi stradali in favore di un approccio più articolato, capace di esplicitare l'impatto sulla sicurezza (ed in generale sui diversi aspetti del funzionamento dell'infrastruttura) delle scelte di ingegneria ai diversi livelli di gestione dell'infrastruttura stradale, specie quando si tratti di operare "compromessi" resi necessari da vincoli di natura urbanistica, ambientale o economica. In rapporto all'effettiva disponibilità di risorse, è realistico ipotizzare quale obiettivo minimo lo sviluppo delle attività di ricerca proposte con riferimento alle strade di attraversamento urbano, per le quali le criticità del fenomeno incidentale sottolineano una netta priorità di approfondimento e di intervento. Da un punto di vista metodologico, la ricerca adotta un approccio teorico-sperimentale nel quale le attività di campo sono finalizzate alla raccolta della base dati indispensabile alla costruzione ed alla successiva validazione dei modelli teorici. In rapporto agli obiettivi (cfr. p.to 2.1), le metodologie di studio da adoperare dovranno prevedere: - la selezione di siti di studio rappresentativi delle condizioni che caratterizzano l'ambiente stradale urbano e la raccolta dei dati stradali, anche attraverso indagini dirette su strada; - la suddivisione degli itinerari di studio in tronchi omogenei per caratteristiche geometrico/funzionali, per frequenza e tipo di controllo alle intersezioni, per tipo di utilizzazione degli spazi latistanti; - la raccolta dei dati di incidentalità, da associare ai siti ed ai tronchi selezionati; - la definizione della struttura del modello predittivo e delle possibili variabili esplicative del fenomeno incidentale, con particolare riferimento alla qualità statistica dei dati di incidentalità raccolti; - la costruzione del modello previsionale e l’analisi di significatività delle variabili esplicative; - la redazione di linee guida per la progettazione di interventi in favore della sicurezza in ambito urbano e l’elaborazione di schemi tipo di trattamento degli itinerari e delle intersezioni. La ricerca si articolerà come segue: Pianificazione di dettaglio delle attività - ricognizione bibliografica ed elaborazione dello stato dell'arte sul tema proposto; - approfondimento degli strumenti metodologico/analitici da impiegare nella costruzione del modello. Individuazione siti di studio - raccolta, trattamento e analisi aggregat
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

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