METODI DI MISURA E STRUMENTAZIONE DEDICATA PER LA LOCALIZZAZIONE DELLE SORGENTI DI DISTURBO ARMONICO NEI SISTEMI ELETTRICI DI POTENZA

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Sviluppo di strategie di misura per l’individuazione delle sorgenti armoniche nei sistemi elettrici di potenza basate su una sola stazione di misura ubicata presso l’utente in grado di discriminare gli effetti della non linearità e dello squilibrio ed in grado di effettuare misure su diversi parametri del sistema elettrico di potenza. Le strategie saranno basate su algoritmi di misura sia nel dominio del tempo che in quello della frequenza. Si effettueranno sia simulazione al calcolatore che prove sperimentali implementando le tecniche realizzate su microprocessore al fine di verificarle sperimentalmente attraverso un banco di prova appositamente realizzato. Si analizzerà inoltre l'influenza dei trasduttori di misura sull'accuratezza delle strategie sviluppate. In particolare si valuterà il comportamento dei trasformatori di misura di tensione e di corrente in presenza di armoniche.

Layman's description

L'obiettivo della presente ricerca è l’individuazione di metodi di misura per la localizzazione dei disturbi nelle reti elettriche e la caratterizzazione delle relative strumentazioni.I metodi di misura in questione devono essere di semplice implementazione e nello stesso tempo sufficientemente accurati, e devono altresì consentire di caratterizzare in modo esauriente le prestazioni delle reti e degli utilizzatori ad esse connessi, nei confronti del disturbo preso in esame; in particolare essi devono permettere di: ·quantificare la qualità della fornitura rispetto al disturbo preso in considerazione; ·identificare e localizzare le cause di difformità del livello qualitativo rispetto a quello previsto. Per condurre le attività di misura in modo diffuso in tutta la rete, i metodi di misura devono essere quanto più semplici ed economici possibile e basati sull’acquisizione di poche grandezze nella sezione di misura; in relazione a ciò, il basso costo degli strumenti di misura potrà permettere l’impiego degli stessi su larga scala e la conduzione delle campagne di misura in modo diffuso su tutta la rete, in accordo a quanto previsto dalle norme per le varie tipologie di disturbo.Tale esigenza deve tuttavia conciliarsi con la necessità di ottenere gli adeguati requisiti di accuratezza, in relazione alle incertezze di misura introdotte dai metodi stessi.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.