Metastabilità, dinamica transiente e trasporto in modelli di fisica interdisciplinare per sistemi classici e quantistici fuori dall'equilibrio.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

Il tempo di vita di uno stato metastabile è di estremo interesse in una grande varietà di aree di ricerca come le transizioni di fase, la teoria dei campi, la cinetica chimica, le dinamiche transienti in sistemi fisici quali i sistemi di spin, le giunzioni Josephson e non ultimo in dinamica di popolazioni. L’interazione del sistema non lineare con l’ambiente “rumoroso” usualmente ha l’effetto di disordinare il sistema. Tuttavia, spesso una tale interazione può dare effetti controintuitivi ed il rumore giuoca, in tal caso, un ruolo positivo creando strutture spaziali ordinate, risposte del sistema con elevato rapporto segnale-rumore ed anche aumenti di stabilità del sistema. In tale contesto risulta interessante investigare il ruolo giuocato da differenti tipi di rumore, additivo e moltiplicativo, Gaussiano e non-Gaussiano.
Scopo del presente progetto di ricerca è quello di studiare il comportamento dinamico di sistemi, sia classici che quantistici, di natura fisica e biologica, che si trovano in condizioni fuori dall’equilibrio e che sono caratterizzati dalla presenza di uno o più stati metastabili. In particolare verrano investigati i seguenti sistemi:

a) giunzioni Josephson corte e lunghe con sorgenti Gaussiane e non Gaussiane, in presenza di graphene; fenomeni di trasporto elettronico in semiconduttore ed in graphene;

b) modelli di dinamica stocastica per traslocazione di polimeri e per fenomeni di crescita cancerogena;

c) dinamica di rilassamento in sistemi quantistici aperti.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.