MESSA A PUNTO ED OTTIMIZZAZIONE DI ALGORITMI PER LA DECODIFICA DI CAMPI DI FRANGE ACQUISITI MEDIANTE TECNICHE “MOIRÉ OMBRA CON PORTANTE” ED A “LUCE STRUTTURATA”

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca proposta si inquadra nel settore dei controlli non distruttivi dei materiali con riferimento alle tecniche ottiche non a contatto per la misura della forma di oggetti. Essa ha come obiettivo la messa a punto di tecniche innovative di elaborazione e condizionamento di segnali per la decodifica automatica di campi di frange acquisiti mediante tecniche ottiche quali il moiré ombra e la proiezione di luce strutturata. Le tecniche in oggetto saranno ottimizzate alla luce di future applicazioni riguardanti il progetto e la realizzazione di prototipi per il controllo dimensionale di strutture pseudo-piane.Per l'acquisizione di immagini ottiche, verranno utilizzate le tecnologie standard per i set-up moiré ombra e luce strutturata, ovverosia foto-camere digitali ad elevata risoluzione spaziale, convenzionali proiettori di griglie per slides, sorgenti di luce laser, griglie moiré su supporto in vetro e/o in plastica, unitamente agli usuali accessori di un laboratorio di ottica, quali obiettivi, lenti, specchi, etc.

Layman's description

Messa a punto ed ottimizzazione di algoritmi per la decodifica di campi di Frange acquisiti mediante tecniche “MOIRE’ OMBRA CON PORTANTE” ed a “LUCE STRUTTURATA”
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.