Medici e speziali nel Medioevo siciliano

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il lavoro di ricerca concernente salute e malattia, rimedi e pratiche curative tra XIV e XV secolo, sarà volto ad indagare il rapporto dell'uomo con malattia e guarigione, fare luce sui tipi di cure, mettere a fuoco due figure professionali – di medico e di speziale - diverse per competenze e formazione, che si ritrovano a interagire nella società siciliana tardomedievale.

Layman's description

La ricerca ha lo scopo di realizzare articoli e una monografia documentata e aggiornata su medici e speziali siciliani, nell’ambito di un progetto più ampio che mira a fare luce su salute e malattia, rimedi e pratiche curative nel medioevo siciliano ma allarga il raggio di interesse a comparare con altre aree geografiche soprattutto mediterranee.
Dopo lo studio preliminare delle monografie e dei saggi su medici e speziali medievali, realizzati nei secoli XIX, XX e XXI, verrà effettuata la schedatura delle fonti narrative; si passerà quindi allo spoglio delle fonti documentarie edite. La ricerca proseguirà presso l’Archivio di Stato di Palermo, al fine di reperire e schedare i documenti inediti su medici e speziali siciliani dai fondi "Lettere Reali", "Notai defunti", "Real Cancelleria", "Protonotaro del Regno", "Spezzoni notarili", e da vari Tabulari. Si proseguirà quindi con il reperimento di saggi e studi anche rari nelle biblioteche di Napoli, Firenze, Roma e la ricerca di documenti inediti in altri fondi dell’Archivio di Stato di Palermo. La tappa successiva sarà lo spoglio delle pergamene del fondo "Ospedale Grande di Palermo" e del Tabulario dello stesso fondo, articolato in varie serie documentarie. Potrà essere utile una schedatura dei documenti inediti concernenti la Sicilia che si trovano presso l’Archivio della Corona d’Aragona a Barcellona.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.