Malattia e magia, fede e superstizione nella pars Occidentis dell'Impero romano (III-V secolo)

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DALLA TRADOANTICHITA' SI DIRAMANO IN FORME PER LO PIU' DISARTICOLATE FENOMENI CULTURALI LA CUI LUNGA DURATA RENDE CONTO DELLE VITALITA' E ATTUALITA' DEL TEMA - IL RAPPORTO TRA LA SOFFERENZA FISICA E LA RICERCA DI RISPOSTE SUL VERSANTE POLITICO E RELIGIOSO - CHE ATTRAVERSA LE PIEGHE PIU' PROFONDE DELLE SOCIETA' ANTICHE E MODERNE, IN UN INESTRICABILE INTRECCIO DI PIANI CHE SFIORANO I PERCORSI TORTUOSI DELL'ANIMA. IL RAPPORTO DIALETTICO TRA MALANNI FISICI E SPIRITUALI, DA UN LATO, E FEDE E SUPERSTIZIONE, DALL'ALTRO, PORTA IN SUPERFICIE COME EMERGE DALLE FONTI, OLTRE ALL'ESISTENZA DI UNA MEDICINA PARALLELA A QUELLA UFFICIALE, LA CONFLITTUALITA' TRA SACRO E PROFANO CHE SCOMPAGINO' LA SINTASSI DELLE STRUTTURE NORMATIVE, AGEVOLANDO GLI INTERVENTI DELLA CHIESA. QUESTA COSTRUENDO UN 2SISTEMA DI CERTEZZE", OLTRE A COAGULARE ATTORNO A SE' IL DISAGIO SOCIALE, SI PROPOSE COME INTERLOCUTORE PRIVILEGIATO DELLE COSCIENZE, IMPRIGIONANDOLE IN UN AGRIGLIA ETICA RIGIDA, CONTRALTARE A QUALSIASI FORMA DI EVERSIONE. L'ITINERARIO DEL LENTO MA COSTANTE TRASFERIMENTO NELLA SFERA ULTRATERRENA DEI PROBLEMI LEGATI AL DISAGIO SOCIALE REGISTRA INFATTI LO SFORZO DELLA CHIESA DI FRENARE LE CONVULSIONI DI UNA SOCIETA' IN CRISI, COSTRUENDO NICCHIE DI ATARASSIA CHE AMMORTIZZASSERO I CONTRACCOLPI POLITICI PROVOCATI DALLA SOFFERENZA E CONSOLIDASSERO GLI SPAZI DI INCIDENZA ETICA DELLE ISTITUZIONI ECCLESIASTICHE. DA UN APROSPETTIVA CHE, ATTRAVERSO LE CORRELAZIONI TRA STRUTTURA DEL MONDO SPIRITUALE ED EVOLUZIONE SOCIALE, VUOLE ESPLORARE IL LIVELLO DI PRESENZA DELL'AGENTE UMANO NELLE CONCETTUALIZZAZIONI ANTROPOLOGICHE DI FENOMENI "FUORI CONTROLLO" - MAGIA, STREGONERIA - INTERPRETATI COME CREDENZE PIUTTOSTO CHE COME FATTI SOCIALI., VERRANNO ANALIZZATE SVARIATE TIPOLOGIE DI DOCUMENTI (LETTERARI, NUMISMATICI, EPIGRAFICI, GIURIDICI) CON UN'APERTURA AGLI STUDI DI ANTROPOLOGIA SOCIALE. COSI' SE LE FONTI PAGANE E CRISTIANE CONSENTIRANNO DI RICOSTRUIRE IN TERMONI STORICI I TRAUMI PSICOLOGICI DELLA DIFFICILE TRANSIZIONE DALLA CIVITAS ROMANA ALLA CIVITAS ROMANO-BARBARICA - SI PENSI ALLE APERTURE DI AGOSTINO ALLA MIRACOLOSA EFFICACIA DI CERTE PRATICHE DIABOLICHE NONOSTANTE LE SUE PREOCCUPAZIONI PER L'ADESIONE DELLA COMUNITA' CRISTIANA D'AFRICA ALLA MEDICINA MEDICO-RELIGIOSA (BENSEDDIK 1989; PIREDDA 1996)-, LA DOCUMENTAZIONE NUMISMATICA CONTRIBUIRA' A CHIARIRE IL LIVELLO DI ADESIONE DELLA SOCIETA' NEL SUO COMPLESSO A FORME DI CULTURA POPOLARE CHE CARICAVANO LE MONETE DI VIRTU' TAUMATURGICHE. DA TALE SOSTRATO NON SEMBRA STACCARSI LA NUTRITA TRATTATISTICA MEDICA IL CUI PROFILO SCIENTIFICO E' SICURAMENTE ALTERATODALLE CREDENZE IN UNA MAGIA AGGRESSIVA CHE ATTRAVERSAVA TUTTE LE FASCE SOCIALI UGUALMENTE PREOCCUPATE DELLA SALUTE FISICA E SPIRITUALE. DA QUESTO PUNTO DI VISTA, PARTICOLARE IMPORTANZA RIVESTIRA' NELLE ARTICOLAZIONI DELLA RICERCA L'INDAGINE SU MATERIALI EPIGRAFICI E ARCHEOLOGICI - FILATTERI, GEMME MAGICHE, AMULETI - CHE, A PARTIRE DAL TESTO NOTO COME TESTAMENTUM SALOMONIS, GETTANO LUCE SUGLI ASPETTI ANTROPOLOGICI E CULTURALI DEL PROBLEMA DELLA SOFFERENZA FISICA E SPIRITUALE, TRASFERITO ORA SUL TERRENO DELLA MAGIA, ORA SUL QUELLO DELL'ESORCISMO CODIFICATO COM'E' NOTO IN AMBITO LITURGICO E INCANALATO NEI CONFINI SACRI DEL SANTO TAUMATURGO. IL PROGETTO PREVEDE INOLTRE LA REALIZZAZIONE DI UN ARCHIVIO INFORMATIZZATO DELLE FONTI PRESE IN ESAME NEL CORSO DELLA RICERCA. PER LA SCHEDATURA DELLA DOCUMENTAZIONE SI PREVEDE L'AUSILIO DELLA STRUMENTAZIONE INFORMATICA E L'USO DI SOFTWARE DEDICATO ALLA REALIZZAZIONE DI DATABASE. I RISULTATI DELLA CONSULTAZIONE DELL'ARCHIVIO INFORMATIZZATO VISUALIZ

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MALATTIE DEL CORPO E MORBI DELL'ANIMA: INDIGENZA, RIBELLIONE SOCIALE E CONVERSIONE NELLA TARDA ANTICHITA'
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Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …