Lo sviluppo identitario in adolescenza: culture e multiappartenenze

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Da numerosi studi in diversi ambiti di ricerca emerge come il fenomeno della migrazione non rappresenti solamente un fatto sociale, ma un avvenimento di vita che comporta conseguenze psicologiche con delle potenzialità sia traumatiche che creative (A. Yahyaoui, 1994; T. Nathan, 1996; M.R. Moro, 2005). Questo appare ancor più evidente nel caso di adolescenti di seconda generazione che si trovano dinanzi al difficile compito di integrazione tra le due diverse culture. La finalità di tale proposta progettuale è quella di indagare se riguardo al processo di sviluppo dell’identità di adolescenti figli di migranti, la dimensione della doppia appartenenza costituisca o meno un fattore problematico o ostacolante il raggiungimento dei compiti di sviluppo adolescenziale. In particolare obiettivi più specifici si declinano in relazione alla possibilità di rintracciare difficoltà o aspetti problematici in alcune specifiche aree dello sviluppo, e alla possibilità di individuare differenze relative alla variabile identità di genere. I risultati della ricerca potrebbero evidenziare degli elementi di conoscenza utili per la progettazione di attività di prevenzione e per gli interventi clinici nei casi più problematici. Si predispone a tal fine il seguente impianto di ricerca: I Fase Addestramento degli intervistatori all’utilizzo degli strumenti previsti al fine di permettere l’acquisizione delle competenze necessarie alla loro somministrazione. Gli strumenti individuati ai fini della ricerca sono due test proiettivi e un’intervista semi-strutturata. In particolare si prevede l’utilizzo del Test del DSSVF (Disegno simbolico dello spazio di vita familiare); del Test della Doppia Luna (Test dei confini e delle appartenenze familiari); di un’intervista semi-strutturata creata ad hoc. II Fase Indagini sul territorio al fine di individuare e contattare adolescenti appartenenti ad una matrice culturale differente da quella del Paese ospitante, disponibili a collaborare alla ricerca. III Fase Somministrazione degli strumenti ai soggetti selezionati come campione d’indagine. IV Fase Analisi e valutazione dei dati ottenuti, e verifica degli obiettivi raggiunti.

Layman's description

Obiettivi La cultura rappresenta il “fondamento strutturale e strutturante dello psichismo umano” (T. Nathan, 1996, pag.15): ogni soggetto infatti ha in sé fin dalla nascita parte della storia e delle tradizioni provenienti dalla sua famiglia nucleare e allargata, nonché dal gruppo culturale e sociale di appartenenza. Sulla base di questi innesti primari si sviluppa un proprio senso di esistenza, e di identità. L’identità è l’insieme delle rappresentazioni e dei sentimenti che ognuno ha di se stesso, che si struttura principalmente a partire dall’appartenenza culturale, dall’universo relazionale in cui ogni individuo è immerso. Le rappresentazioni culturali, pur non costituendo un sistema statico ed omogeneo, conservano nel loro insieme una coerenza interna ed esterna a partire dalla quale si struttura il rapporto dell’individuo con il mondo (M.R. Moro, 2002). Tramite lo studio e l’analisi di tali rappresentazioni è possibile giungere alla comprensione dei meccanismi psicodinamici implicati nel processo di formazione dell’identità individuale. A partire da tali considerazioni la presente proposta progettuale intende raggiungere i seguenti obiettivi: a)Il primo obiettivo si propone, attraverso l’utilizzo di strumenti specifici, di comprendere come la cultura d’origine influisca sullo sviluppo dell’identità di adolescenti di seconda generazione nati e/o cresciuti in Sicilia (con una matrice culturale differente rispetto a quella del Paese ospitante). b)Il secondo obiettivo, intende indagare le modalità attraverso le quali gli adolescenti presi in considerazione affrontano i differenti compiti evolutivi e le progressive tappe del processo di crescita personale, tipiche della fase adolescenziale. Si intende, nello specifico, indagare i possibili aspetti di problematicità connessi all’incontro e/o allo scontro con una società e con valori “altri” rispetto a quelli fino a quel momento conosciuti all’interno del proprio ambiente familiare e culturale, e che influenzano diversi ambiti della vita dei soggetti: dalla strutturazione e continuità del sé, all’organizzazione delle proprie identificazioni e dei propri ideali. c)In relazione ai due obiettivi sopra enunciati si intende anche effettuare un’analisi delle differenze inerenti la variabile identità di genere. Metodologie Allo scopo di indagare la rappresentazione che gli adolescenti figli di migranti hanno del proprio spazio di vita personale, familiare e sociale, si è deciso di utilizzare due differenti strumenti di tipo proiettivo ritenuti validi supporti sia in ambito clinico che nella ricerca. Si è ritenuto inoltre opportuno l’utilizzo di una intervista clinica semi-strutturata al fine di esplorare alcuni aspetti significativi della vita di tali adolescenti 1.Test del DSSVF (Disegno Simbolico dello Spazio di Vita Familiare), è un test proiettivo di tipo grafico il cui scopo è quello di fornire una rappresentazione dell’ambiente familiare del soggetto (Gilli G., Greco O., Regalia C., Banzatti G., 1990). Il test offre la possibilità di individuare e studiare diverse dimensioni: •Spaziale: evidenzia la rappresentazione mentale che il soggetto ha del suo ambiente familiare. •Sistemica: indaga la strutturazione della famiglia e i suoi relativi sottosistemi. •Socio-culturale: mostra il modo in cui le rappresentazioni degli avvenimenti del mondo esterno interagiscono con il sistema familiare, influenzandolo. •Interpersonale: fornisce una visione delle relazioni che il soggetto intrattiene all’interno e all’esterno del suo ambiente familiare. •Intrapersonale: individua come il soggetto percepisce se stesso e la sua famiglia. Per la l’analisi del DSSVF si effettua una valutazione di tipo globale, e una di tipo elementistico. •Globale: fornisce una valutazione d’insieme sulle caratteristiche generali della rappresentazione, soffermandosi sulle evidenze grafiche. •
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.