L'influenza dello stile relazionale materno sui livelli di autostima degli adolescenti

Progetto: Research project

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Lo studio intende verificare l'incidenza dello stile relazionale materno sulla stima di Sè degli adolescenti e sulla loro tendenza a sviluppare sintomi ansiosi. Alla ricerca parteciperanno 500 coppie madre-figlio/a. Agli adolescenti, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, sarà somministrata la versione ridotta del Test Multidimensionale dell'Autostima (Manna, Mirisola, Boca, 2005), e il test per la valutazione multidimensionale degli stati ansiosi (Endler,Edwards, Vitelli, 1996). Alle madri sarà somministrata la versione italiana dell'Attachment Style Questionnaire(Fossati,Feeney, Donati, Domini, Novella, Bagnato, Acquarini, Maffei, 2003). Si ipotizza che uno stile relazionale materno improntato sulla sicurezza possa influenzare positivamente la percezione che gli adolescenti hanno di se stessi, la loro apertura verso gli altri e la stabilità emotiva. Di contro, uno stile materno insicuro inciderebbe negativamente sull'immagine che l'adolescente possiede di se stesso determinando elevate quote di ansia e sfiducia nei confronti della vita.

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La ricerca si pone i seguenti obiettivi: - analizzare, in un gruppo di adolescenti, le differenze di genere e di età rispetto alla stabilità emotiva (ansia di stato, ansia di tratto, ansia legata a situazioni specifiche) e alle diverse dimensioni dell'autostima (relazioni interpersonali, competenza di controllo dell'ambiente, emotività, successo scolastico,vita familiare,vissuto corporeo); - rilevare quanto uno specifico stile relazionale materno (sicuro, evitante, ansioso-ambivalente) possa incidere sulle dimensioni che compongono l'autostima e sui livelli di ansia degli adolescenti. Partecipanti Alla ricerca parteciperanno 500 coppie madre-figlio/a. Gli adolescenti (M=250; F=250) di età compresa tra i 14 e i 18 anni, saranno studenti di scuole medie superiori della città di Palermo. Per ottenere una visione quanto più ampia possibile del fenomeno, verrà presa in considerazione una scuola per ciascun ordine presente nel territorio. L’indagine coinvolgerà studenti frequentanti i licei classici, scientifici, psico-pedagocici e artistici, gli istituti tecnici e professionali. Si chiederà alle madri degli adolescenti la disponibilità a partecipare allo studio. Misure Allo scopo di valutare il costrutto dell'autostima, agli adolescenti sarà somministrata la versione ridotta (Manna, Mirisola, Boca, 2005) del Test di valutazione Multidimensionale dell'Autostima (TMA) di Bracken (1992). Lo strumento è costituito da 57 item, ripartiti in sei dimensioni (Relazioni interpersonali, Competenza di controllo dell'ambiente, Emotività, Successo scolastico,Vita familiare,Vissuto corporeo)e prevede quattro possibilità di risposta (assolutamente vero, vero, non è vero, non è assolutamente vero). Per valutare le quote di ansia, verrà somministrata la versione italiana (Comunian,1996) del test Endler Multidimensional Anxiety Scales (EMAS) elaborato da Endler, Edwards e Vitelli (1991). Lo strumento è composto da 68 item ripartiti in tre Scale che permettono di misurare differenti tipi di ansia: Ansia di Tratto (EMAS-T); ansia di Stato (EMAS-S) e ansia legata a situazioni specifiche (EMAS-P). Al fine di valutare le dimensioni dell'attaccamento, alle madri sarà somministrata la versione italiana (Fossati, Feeney, Donati, Donini, Novella, Bagnato, Acquarini e Maffei, 2003) dell'Attachment Style Questionnaire (ASQ) di Feeney, Noller e Hanrahan (1994). Il questionario è costituito da 40 item valutati su una scala Likert a 6 punti (da totalmente in disaccordo a totalmente d'accordo) che descrivono cinque dimensioni: Fiducia, Disagio per l'intimità, Bisogno di approvazione, Preoccupazione per le relazioni, Secondarietà delle relazioni. Procedura La ricerca sarà presentata ai presidi e alle madri degli adolescenti delle scuole coinvolte nello studio al fine di ottenere l'autorizzazione e la collaborazione per la compilazione dei test. Gli adolescenti saranno informati rispetto alle finalità dello studio, sarà garantito l'anonimato. La somministrazione dei test sarà effettuata durante le ore di attività scolastica. Analisi dei dati Per verificare le ipotesi formulate verrà effettuata una regressione lineare con metodo gerarchico, in cui le variabili indipendenti sono rappresentate dal sesso e dall'età degli adolescenti e dalle cinque dimensioni dello stile di attaccamento materno, mentre le variabili dipendenti sono costituite dalle sei dimensioni dell'autostima e dalle scale e sottoscale dell'ansia.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

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