L'impatto ex-ante ed ex-post della struttura finanziaria sulle alleanze stretegiche nel settore biofarmaceutico

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

Nei settori ad alta intensità di conoscenza la disponibilità di risorse finanziarie è cruciale al fine di potere perseguire una strategia di innovazione continua e di conseguenza le decisioni di finanziamento assumono un ruolo strategico. Il finanziamento esterno di investimenti in R&D è ostacolato da frizioni presenti sui mercati: le motivazioni di queste frizioni non sono totalmente chiare e alcune sembrano specifiche del settore. Le teorie classiche, in ambito di struttura del capitale, fondamentalmente si possono distinguere in due filoni: uno che tende ad individuare una rapporto di indebitamento ottimo che sia in grado di bilanciare i pro e i contro del debito, ed il secondo che, basandosi sull’evidenza empirica, individua un ordine di scelta nelle soluzioni di finanziamento. Recenti studi hanno messo in evidenza la necessità di analisi specifiche di settore per risalire alle determinanti della struttura finanziaria delle imprese; in particolar modo nel settore biofarmaceutico è stato messo in evidenza come il nuovo modello di business, basato sulle alleanze tra i due principali player, aziende farmaceutiche e biofarmaceutiche, possa essere dipendente dalla struttura finanziaria dei partner.
Le alleanze strategiche sono divenute molto diffuse nel settore biofarmaceutico; la ragione di questo fenomeno è da ricercarsi nell’affermazione negli anni settanta delle nuove biotecnologie che hanno rivoluzionato il processo di ricerca e sviluppo delle nuove molecole. Questo cambiamento ha visto il crearsi di nuovi equilibri tra i players del settore: gli incombenti, le aziende farmaceutiche, hanno stretto alleanza con i nuovi arrivati, le aziende biotecnologiche, depositarie delle nuove tecnologie, portando come contributo la loro conoscenza del settore e degli altri stakeholders.
Le alleanze offrono ad entrambe le aziende l’opportunità di creare sinergie mettendo in comune le loro risorse uniche ed inimitabili, necessarie per incrementare la produttività della ricerca e sviluppo e divenire più competitive.
Le alleanze si formano per mettere insieme risorse e allo stesso tempo condividere e mitigare il rischio. La messa in comune di risorse riguarda sia risorse complementari (come nel caso biofarmaceutico) che non (per raggiungere eventualmente economie di scala).
Per queste ragioni, il settore biofarmaceutico è stato considerato terreno ottimale per gli studiosi di strategia e organizzazione che si interessano di alleanze e studiano le cause e le conseguenze del loro istaurarsi.

In questo progetto si vuole investigare se la struttura finanziaria dell’azienda biofarmaceutica incide sulla sua capacità di stringere alleanze, sul contenuto delle alleanze, sulla governance della stessa e sulle condizioni contrattuali (ex ante).
Inoltre risulta interessante verificare se l’uso delle alleanze (e le sue caratteristiche) ha una influenza sulla capacità dell’azienda di contrarre debito e le condizioni alle quali lo può fare e, quindi in ultima istanza, sul mix di debito e equity dell’azienda biotecnologica (ex post).
Gli aspetti finanziari delle alleanze strategiche sono particolarmente importanti per il settore biofarma: le biotecnologie rappresentano una tecnologia giovane e quindi le asimmetrie informative con chi è esterno all’azienda rendono difficile il reperimento di fonti di finanziamento. Inoltre le aziende biotecnologiche spesso non hanno nella loro pipeline prodotti già commercializzati che sono fonte di flussi positivi necessari per finanziare le attività di R&S.
Alcuni studi hanno riconosciuto l’importanza di investimenti specifici di relazione (ISR) nella scelta della struttura finanziaria riconducendo a problemi di hold up la necessità di mantenere basso il leverage per evitare di incorrere in costi del dissesto che costringerebbero il partner ad abbandonare la relazione e la controparte a subire le perdite di investimenti specifici. Così per incentivare ques
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.