LIMNADI: Integrazione muLti-scopo di piccoli Invasi collinari per la laMiNAzione Delle pIene

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

In aree a vocazione agricola, i serbatoi collinari sono generalmente realizzati nell’interesse di singole aziende, mentre in aree boscate vengono solitamente realizzati da Enti pubblici ed utilizzati prevalentemente a fini antincendio. In uno scenario di cambiamento climatico in atto e progressiva impermeabilizzazione dei suoli risulta opportuno ripensare ai criteri progettuali e operativi non solo nella logica di recupero di risorse idriche ai fini irrigui anche in un’ottica di resilienza e difesa del territorio nei confronti del rischio idrogeologico.
Il progetto LIMNADI (integrazione muLti-scopo di piccoli Invasi collinari per la laMiNAzione Delle pIene) mette a punto le linee guida per la progettazione, il recupero, la riconversione, l’integrazione e la gestione multi-scopo dei piccoli invasi collinari, in modo che, nel loro insieme, possano costituire una efficace risposta alle necessità irrigue e al contempo uno strumento per attenuare il pericolo di esondazione dei territori vallivi.
Il progetto prevede una prima fase di messa a punto di appropriate procedure e metodi, basate su tecniche innovative finalizzate ad una ricognizione e mappatura completa e dettagliata dei piccoli invasi presenti in un territorio. Tale strumento ha quindi l’obiettivo di definire lo stato di fatto sul territorio in esame.
Successivamente verrà implementato un idoneo modello idrologico-idraulico, in grado di tener conto della presenza di diversi invasi e valutare il valore aggiunto di tali invasi in termini di riduzione della portata al colmo e dunque di pericolosità idraulica di un determinato territorio. A tale scopo verranno implementati una serie di indicatori di performance inquadrati all’interno di una funzione multicriteriale che consentirà di valutare lo stato attuale del sistema e l’impatto delle strategie di gestione proposte.
Il modello proposto verrà quindi utilizzato per valutare l’efficienza del sistema di piccoli invasi esistente secondo uno scenario di utilizzo “tradizionale” e secondo uno scenario “ottimale” nell’ottica del sistema “multi-purpose”. Lo stesso modello verrà altresì utilizzato per definire uno scenario ottimale, costituito da un numero minimo di serbatoi necessari a un'efficace laminazione delle piene per fissato tempo di ritorno, garantendo al contempo il fabbisogno idrico minimo per l’irrigazione. Le analisi verranno condotte sia con riferimento al clima attuale sia considerando le proiezioni climatiche future.
Nell’ottica di sviluppo di nuovi sistemi integrati di piccoli invasi multi-scopo (laminazione piene- scopo irriguo), verranno definiti nuovi criteri progettuali di riferimento e delle linee guida per la progettazione di nuovi sistemi, ma anche e soprattutto per la valutazione dell’efficacia di quelli esistenti e per la loro eventuale riconversione. Lo sviluppo delle linee guida verrà supportato dai risultati di analisi di dettaglio condotte su due aree pilota con estensione S < 100 km2 in Sicilia e in Sardegna.
Lo schema proposto da LIMNADI, genera impatti che hanno un effetto diretto sia su chi costruisce e gestisce le infrastrutture (per l’irrigazione) sia sulla collettività (difesa dalle piene). Affinché uno schema simile possa svilupparsi in maniera efficiente in senso economico è necessario comprendere il livello dei benefici (incrementali rispetto allo status quo) che tale schema può assicurare e confrontarli con i costi derivanti dalla sua attuazione.
Con tale ottica generale, il progetto definisce i seguenti obiettivi generali:
• Definire le procedure e le tecniche per la mappatura e caratterizzazione dei serbatoi collinari esistenti sulla base di dati da remoto opportunamente integrati con dati morfologici e cartografici;
• Definire uno strumento costituito dall’integrazione di modelli numerici e indicatori di performance (suddivisi in 5 ambiti: efficacia irrigua; protezione idraulica;
StatoFinito
Data di inizio/fine effettiva10/25/184/25/20

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.