L'espressione orale e scritta degli studenti universitari. Misurazione, valutazione ed autovalutazione delle competenze linguistiche dei futuri maestri.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il progetto muove da due ordini di problemi, uno di tipo generale ed uno specifico del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria: a) la constatazione delle sempre più deboli competenze linguistiche degli studenti universitari; b) la necessità di formare insegnanti preparati e didatticamente attrezzati a costruire percorsi coerenti ed efficaci di educazione linguistica.
L’attività di ricerca intende affrontare tre aree in cui gli studenti rivelano forti lacune: la competenza espressiva orale; la capacità di lettura, comprensione, interpretazione dei testi; la competenza testuale attiva (scrittura e produzione di testi coerenti e coesi).
Il percorso formativo si articolerà attraverso la costruzione e la validazione di una serie di esercizi.
La finalità della ricerca proposta mira a far riflettere, con profonda intenzionalità educativa, gli studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria sulle dinamiche espressivo-comunicative dell’insegnante.

Layman's description

Obiettivi
-Procedere ad una attenta ricognizione della letteratura scientifica nazionale e internazionale, sulla formazione dei futuri maestri in relazione alle competenze linguistiche ed espressive.
-Identificare analogie e differenze fra misurazione e valutazione delle competenze.
-Analizzare e chiarire quali strumenti sono più adatti all’una e all’altra nel campo delle competenze linguistiche, tenendo conto dei rispettivi compiti.
-Provare a definire le competenze linguistiche in forma verificabile: lettura, scrittura, espressione orale.
-Ipotizzare ed elaborare piani di intervento formativo che si propongano di stimolare l’espressione orale e scritta degli studenti e la promozione della competenza metodologico-didattica.
-Raccogliere esperienze significative e generalizzabili, di misurazione e di valutazione delle competenze linguistiche sottese alle diverse abilità.

Metodologia
Il progetto prevede 3 fasi: fase di sviluppo; fase di sperimentazione; fase di diffusione.
Prima di affrontare il problema della costruzione di percorsi formativi occorrerà chiarire e precisare il significato che nel dibattito odierno assumono concetti quali: espressione orale, didattica del testo, espressione creativa, comunicazione educativa. Si cercherà di identificare i tratti costitutivi e le caratteristiche dell’attività di espressione orale in rapporto all’attività di produzione scritta e di lettura. Durante questa prima fase di tipo conoscitivo, inoltre, si realizzerà una raccolta di esperienze riguardanti la formazione degli insegnanti nel campo dell’espressione linguistica.
Saranno organizzati dei momenti di formazione finalizzati al loro pieno coinvolgimento nell’attività di ricerca; inoltre essi fruiranno di occasioni di confronto e di autovalutazione individuale e di gruppo.
La seconda fase della ricerca si articolerà in tre momenti interagenti: a) sensibilizzazione di un gruppo di studenti del corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria; b) costruzione e realizzazione di percorsi formativi inerenti la promozione delle abilità linguistiche nella scuola dell’infanzia e primaria; tali percorsi formativi saranno concretamente realizzati dagli studenti-futuri maestri durante le loro attività di tirocinio diretto nelle classi di scuola dell’infanzia e primaria; c) verifica e valutazione dei livelli di competenza acquisita.
Nella terza fase, relativa alla valutazione dei risultati della ricerca, si analizzerà il livello di trasferibilità delle esperienze formative realizzate; saranno utilizzati strumenti di analisi qualitativa (narrazione, focus group, colloqui) e quantitativa (griglie di analisi, questionari). Si valuterà inoltre la competenza dei futuri maestri nell’insegnare agli alunni ad organizzare e realizzare una esposizione orale e/o scritta. Gli indicatori di verifica di tale competenza saranno attinti dall'elenco di obiettivi-criteri di Calonghi e Boncori (2006).
Lo sviluppo dell’espressione orale negli alunni sarà messo in rapporto con l’uso, da parte dei futuri maestri, di forme di supporto proattive che incrementano la comunicazione (H. Franta - A.R. Colasanti, 1991).
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.