Le regole del progetto nella ricostruzione della città storica: il bordo sull'Oreto

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca in oggetto si inserisce all'interno del più ampio progetto "La questione Palermo" che vede la compartecipazione di più settori disciplinari del Dispa. Nel convogliare verso obiettivi comuni risorse e competenze, esso consentirà di attivare momenti di reciproco confronto e collaborazione tra i ricercatori che vi aderiscono potenziando in tal modo qualità ed eccellenza dei risultati. Nel riferirsi ad una realtà urbana estremamente articolata in cui quartieri antichi si relazionano con nuove periferie fino a formare una vasta area metropolitana, il titolo sottende la messa a fuoco, dal 1945 ad oggi, di storia, dinamiche, nodi irrisolti della città, un tempo grande capitale, ora caso europeo ormai unico per quantità di ricostruzioni necessarie, in una prospettiva di studio che la condizione attuale obbliga a misurarsi con scenari internazionali.

La ricerca ha le sue basi nel presupposto che l'architettura rappresenti un corpus disciplinare ben definito, che si fonda su regole: anche se il progetto consiste nella interpretazione e trasgressione di queste regole, ma con decisioni logiche.
Il campo di applicazione della ricerca è quello del bordo della città antica, per la definizione del tema dei margini sul fiume Oreto: coinvolgendo così il sistema urbano che comprende Villa Giulia, l'Orto Botanico e le aree coltivate o occupate da costruzioni provvisorie che collegano il sistema monumentale al fiume.

Layman's description

LA RICERCA PROPOSTA SI PONE IN CONTINUITÀ CON LE PRECEDENTI RICERCHE 60% (QUELLA DEL 2001-02 HA COME TITOLO "COSTRUZIONE E RICOSTRUZIONE: TETTONICA E PROGETTO IN CENTRO STORICO", QUELLA DEL 2003-04 "MONUMENTO E PROGETTO" , QUELLA DEL 2005-06 "LA RICOSTRUZIONE DELLA CITTA' ANTICA E LE REGOLE DEL PROGETTO CONTEMPORANEO: IL CASSARO ALTO"), AVENDO COME OBIETTIVO PECULIARE QUELLO DI ESPLORARE LE QUESTIONI RELATIVE AL PROGETTO IN CENTRO STORICO, AL RAPPORTO CON IL MONUMENTO, AL RUOLO DELLA TEORIA E DELLE REGOLE NELL'ARCHITETTURA CONTEMPORANEA.
QUESTO TEMA DELLE REGOLE, AL CENTRO DEL DIBATTITO CONTEMPORANEO (QUALE È IL RUOLO DELLA TEORIA, QUALE IL RAPPORTO CON I CODICI DELL'ARCHITETTURA ?), CI CONSENTE DI PORRE IN MODO SCIENTIFICO LA QUESTIONE DEL PROGETTO, E DI PORLA A CONFRONTO CON LE REGOLE DEI MONUMENTI E DELLA CITTÀ ANTICA (VA CITATA IN QUESTO CASO IN PARTICOLARE LA RICERCA DI ALDO ROSSI SU QUESTI TEMI, IN QUANTO LI HA POSTI AL CENTRO DELLA SUA RIFLESSIONE A PARTIRE DALLA METÀ DEGLI ANNI SESSANTA).

IN QUESTO CASO GLI STRUMENTI DELLA RICERCA ATTENGONO AL CAMPO SPECIFICO DELLA COMPOSIZIONE.
NEL CASO DELLA RICERCA PROPOSTA, LA QUESTIONE DEL MONUMENTO SI RACCORDA IN MODO ESPLICITO CON QUELLA DEI VALORI NATURALI E PAESAGGISTICI, DATO CHE VENGONO COINVOLTI IL FIUME, VILLA GIULIA, L'ORTO BOTANICO.

IL CAMPO DI STUDIO SARÀ ANCORA SOPRATTUTTO QUELLO DEL CENTRO STORICO DI PALERMO, ED IN PARTICOLARE SI ARTICOLERÀ ATTORNO AL BORDO DEL FIUME ORETO, LAVORANDO ANCHE SUI TEMI LIMITROFI COSTITUITI DA VILLA GIULIA E DALL'ORTO BOTANICO. QUESTO CONSENTE UN PROGETTO COMPLESSIVO, VOLTO A RESTITUIRE ALLA PARTE PIÙ AULICA DELLA CITTÀ ANTICA UNA QUALITÀ ARCHITETTONICA E PAESAGGISTICA PARZIALMENTE PERDUTA, COME SI EVIDENZIA DALLO STATO DELLA FOCE DEL FIUME.

QUESTO AMBITO POTREBBE CONSENTIRE UN UTILE CONFRONTO CON UN VASTO CAMPO DI ESPERIENZE CHE NELLE GRANDI CITTÀ EUROPEE HA VISTO IMPORTANTI REALIZZAZIONI E AVANZAMENTI DEL CAMPO DISCIPLINARE, CHE NEL NOSTRO CASO SONO APPUNTO ASSENTI.
LA RICERCA HA INOLTRE L’OBIETTIVO DI RACCOGLIERE IL MATERIALE DIDATTICO ELABORATO NEL CORSO DEL LABORATORIO DI SINTESI FINALE, DESTINATO AGLI STUDENTI DEL 5° ANNO, E NEL CORSO DI LABORATORIO DI PROGETTTAZIONE DEL 4° ANNO, COORDINATO CON UN LABORATORIO DI URBANISTICA. SU QUESTO TEMA SARÀ INOLTRE SVOLTA UNA VERIFICA CRITICA, CHE CONSENTA UNA LETTURA SCIENTIFICA DEI PROGETTI, E UNA ULTERIORE ELABORAZIONE DI CARATTERE PROGETTUALE. CI SI PROPONE DI PUBBLICARE GLI ESITI DEL LAVORO.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.