"Le Architetture Militari: Dai segni del potere una storia antropo-architettonica del territorio"

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca vuole analizzare, con una lettura architettonica e antropologica, i luoghi dell'abitare (le case aristocratiche, i conventi, le chiese, gli ospedali, i castelli) strettamenti connessi non solo gli uni agli altri ma soprattutto ad un vissuto che ne ha dettato regole e qualità formali, destinazioni d'uso nel corso del tempo e utilizzo che di essi se ne è fatto nel passaggio al demanio militare.

Layman's description

L'obiettivo che si intende perseguire è la definizione del rapporto che intercorre tra l'ambiente urbano e le sedi del potere, intese sia sotto l'aspetto pubblico che privato, che hanno definito la storia, al fine di indagare il vissuto quotidiano, la cultura dell'abitare, le mode e i modi di vita, nel più ampio contesto culturale. Il rilevamento dei luoghi che hanno caratterizzato la storia si avvale della schedatura informatica dove, oltre alle caratteristiche relative ai materiali ed alle funzioni spaziali, è possibile ripercorrere l'evoluzione stilistica di ogni struttura nella sua forma attraverso un'accurata descrizione grafica, fotografica e materiali d'archivio.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.