La tutela penale dello Stato, della Pubblica amministrazione e dell'ambiente alla luce dei più recenti progetti di riforma del codice.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Chiunque osservi l’odierno panorama penalistico non può trascurare che la tradizionale dimensione nazionale è insufficiente ad esaurire i problemi politico-criminali posti dall’emersione di molteplici forme di criminalità transnazionale. Al contempo, le attività di intervento delle istituzioni sovranazionali hanno posto in evidenza nuovi bisogni di tutela, che non è più possibile soddisfare in un’ottica limitata ai sistemi penali nazionali. In particolare, sia l’Unione Europea che il Consiglio d’Europa, negli ultimi anni, sono ripetutamente intervenuti in numerosi settori di rilevanza penale (quali, ad esempio, criminalità organizzata, corruzione, terrorismo, traffico di stupefacenti, tratta di esseri umani), pur avvalendosi di strumenti giuridici difformi da quelli tradizionalmente conosciuti dagli ordinamenti statali. Sono state così progressivamente indicate direttrici di intervento, standards di tutela, elementi comuni di fattispecie incriminatrici e soglie minime di sanzioni penali destinati ad essere recepiti dagli stati membri.
Gli obiettivi della ricerca sono:
- Ricognizione dei principali atti a contenuto normativo emanati in ambito di UE e Consiglio d’Europa, al fine di individuare quali sono stati finora, a livello europeo, i campi di disciplina maggiormente interessati dall’intervento “penalistico” dei vari organi delle due istituzioni;
- Ricostruire, alla luce della previa ricognizione, le direttrici politico-criminali cui si è ispirata e si ispira l’azione dell’UE e del Consiglio d’Europa, così da trarne elementi utili per una concreta valutazione e prefigurazione della prospettiva – avanzata da più parti in maniera sempre più pressante – di una prossima costruzione di un diritto penale di matrice europea.

Layman's description

Prospettive di diritto penale europeo
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.