La risemantizzazione del beneficium. Per un commento tematico al de beneficiis di Seneca

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Obiettivo del progetto è contribuire alla stesura di un commento tematico al "de beneficiis" di Seneca. La concreta sperimentazione, attuata in un seminario conclusivo del PRIN 2004 (Marsala, 19-22 ottobre 2006), di modalità di lavoro sul testo senecano in grado di integrare sinergicamente le prospettive teoriche di questa unità di ricerca (che privilegiano un approccio storico-culturale) con quelle peculiari delle altre due unità, fornisce una importante verifica della realizzabilità di uno strumento innovativo per la comprensione globale del trattato, utile a riaprire il dibattito e sul posizionamento del de beneficiis e su valutazioni critiche che appaiono ormai decisamente insoddisfacenti.
L’unità di Palermo intende organizzare i temi del commento entro una linea interpretativa che riconosca all’opera un ruolo centrale nella risemantizzazione e nella ristrutturazione delle categorie usate dalla cultura romana per definire lo scambio di prestazioni. A tale scopo sembra necessaria una riconsiderazione prima tematica e poi funzionale delle problematiche che scaturiscono dalla selezione dei tratti ‘volontaristici’ della relazione fra benefattori e beneficati compiuta da Seneca già a partire dei primi due libri: volontà, obbligo naturale, riduzione della diseguaglianza fra partners, riconoscimento che la differenza può essere funzionale al senso stesso dello scambio, spinta alla costruzione dell’identità dei soggetti etici e sociali attraverso l’appartenenza alle categorie relazionali di chi fa il beneficio e di chi lo riceve. Si tratta di polarità che investono, nella prospettiva sincronica del trattato, realtà relazionali e di scambio contigue alla pratica del beneficio, imponendo da un lato una complessa ri-classificazione di 'officia','munera','debita','ministeria','necessitates', e dall’altro l’apertura di una discussione problematica e spesso irrisolta sui nodi della reciprocità.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva9/22/08 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.