LA QUALITA' CERTIFICATA PER IL PRODUTTORE E PER IL CONSUMATORE NEL SISTEMA AGROALIMENTARE SICILIANO

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Scopo della ricerca è quelo di censire e studiare l'universo delle imprese agroalimentari siciliane che hanno adottato le certificazioni volontarie (ISO 9001, ISO 14001, UNi 11020/2002), per individuare le motivazioni di tale scelta e gli effetti sortiti dalla adozione dei differenti sistemi di qualità. per perseguire tale scopo la ricerca sarà svolta utilizzando essenzialmente due strumenti di analisi: da un lato una attenta ricerca bibliografica al fine di rilevare le informazioni ed i dati statistici sulle imprese agroalimentari siciliane che hanno adottato il sistema di certificazione della qualità, dall'altro si provvederà alla rilevazione dei principali parametri relativi all'adozione dei differenti standard di certificazione delle imprese , utilizzando lo strumento del questionario appositamente approntato.

Layman's description

La ricerca si pone come obiettivo lo studio dei principali aspetti relativi all'adozione dei diversi standard di certificazione da parte delle imprese agroalimentari siciliane. Attraverso l'acquisizione di dati riguardanti la struttura organizzativa e gestionale delle imprese agroalimentari certificate ci si propone di determinarne le caratteristiche imprenditoriali e professionali e, di valutare, altresì, le motivazioni che hanno portato le imprese ad adottare un sistema di certificazione, i costi sostenuti, gli eventuali ostacoli incontrati, ed infine, gli effetti positivi e negativi dei differenti sistemi di qualità. in definitiva, lo studio si propone di dare un contributo alle conoscenze ed allo sviluppo del sistema agroalimentare siciliano.
La metodologia prevede l'utilizzazione di due strumenti di analisi: uno riguarda la rilevazione e l'elaborazione dei dati statistici relativi alle imprese agroalimentari sicilianecertificate; l'altro riguarda la rilevazione dei principali parametri relativi all'adozionedei differenti standard di certificazione delle imprese agroalimentari, utilizzando lo strumento del questionario appositamente predisposto. I dati statistici e le rilevazioni delle impreseconsentiranno, dunque, di delineare da un lato le politiche e gli strumenti presenti in ambito comunitario, nazionale e regionale per la promozione della certificazione; dall'altro lato permetteranno di definire la tipologia delle imprese che hanno scelto la strada della certificazione, di individuare le motivazioni che hanno condotto le stesse a tale scelta oltre ad evidenziare gli effetti, sia positivi che negativi, generati dall'adozione della certificazione.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.