La modificazione della materia vivente: aspetti civilistici

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il tema che si intende indagare in questo progetto è vasto e richiede come primo momento la delimitazione del campo d’osservazione. Ciò significa verificare non solo cosa debba intendersi per materia vivente, ma se e in quale misura esistono nozioni giuridiche applicabili a tale ambito di indagine.
Il campo d’osservazione è stato, fino ad oggi, frequentato da pochi specialisti che operano soprattutto nel campo bilogico e medico, per cui si rende necessario ai fini dello svolgimento della ricerca prendere atto che nel linguaggio giuridico dovranno trovare posto nozioni che attualmente sono utilizzate in altri settori scientifici.
La prima domanda che si pone è come considerare la materia vivente, che in prima approssimazione può comprendere la specie vegetale, animale e umana. In particolare ci si domanda se la materia vivente costituisce un bene giuridico disponibile; quali sono l’ambito e i limiti entro i quali si può disporre di essa; chi sono i soggetti legittimati a farlo.

Layman's description

La modificazione della materia vivente: aspetti civilistici
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.