La gerarchia dei rimedi all'inadempimento contrattuale tra disciplina generale del contratto e discipline speciali : le idee della codificazione civile italiana del 1942 e i principi di diritto europeo dei contratti.

Progetto: Research project

Description

L'Unità di Palermo svilupperà prevalentemente l'indagine secondo il seguente schema di massima: Primo anno: 1)ricognizione della dottrina sugli artt. 1519-bis e seguenti c.c. e determinazione della qualificazione delle tutele assicurate all'acquirente di un bene di consumo non conforme al contratto; 2)verifica del rapporto tra regole di garanzia e regola di responsabilità contrattuale, avuto riguardo sia alla vendita sia agli altri contratti, distinti per causa e prestazione che ne è oggetto e, tuttavia, oggi, assimilati da questo profilo(dalla permuta, all'appalto, alla fornitura di beni); 3) comparazione del modello italiano di responsabilità contrattuale adottato dal codice civile italiano con quello presente in altri sistemi. 4) collaborazione con l'Unità di Roma Tre nell'organizzazione eventuale di un Seminario di analisi dei risultati raggiunti. Secondo anno: sotto il coordinamento dell'unità di Roma Tre si procederà alla sistemazione organica dei risultati della ricerca delle due unità per la predisposizione finale di un cd che renda i risultati raggiunti più facilmente fruibili a chi opera nel mondo della prassi e nel mondo scientifico, ma anche al livello didattico avanzato.

Layman's description

DIRITTO EUROPEO DEI CONTRATTI E MODELLI CODICISTICI DI RESPONSABILITÀ: I DIRITTI DEL CONSUMATORE NELLA VENDITA E NEI "CONTRATTI FINALIZZATI ALLA FORNITURA DI BENI DI CONSUMO" TRA GARANZIE EDILIZIE E RIGHT TO SPECIFIC PERFOMANCE
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …