LA DEFINIZIONE DELLA FORMA URBANA

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca, nell'ambito più generale della tematica "La questione Palermo" che vede la compartecipazione di più docenti del Dipartimento di Storia e Progetto di Palermo, riguarda il tema della definizione della forma urbana secondo due angolazioni: definizione, in quanto conoscenza, delle dinamiche attuali di modificazione della città (Palermo e centri minori siciliani, in rapporto a città italiane ed europee) e definizione in quanto capacità, per l'architettura, di incidere positivamente in quelle stesse dinamiche, attraverso strumenti disciplinari. La ricerca verrà applicata a casi di studio concreti: dalla scala del sistema metropolitano, dove il tema della definizione riguarderà principalmente i sistemi delle aree di margine, alla scala dei centri urbani di media e piccola dimensione, dove il tema della definizione riguarderà principalmente il sistema delle aree centrali e dei servizi.

Layman's description

Sperimentare sistemi di lettura critica della città contemporanea a partire dalle relazioni tra gli spazi fisici e tra essi e la comunità insediata. Verificare il valore e l'applicabilità del portato disciplinare dell'architettura moderna in rapporto alla città contemporanea. Verificare il possibile portato progressivo delle nuove tecnologie e materiali. Ipotizzare nuovi scenari di proposta modificativa della forma urbana. Analisi storico-urbanistica-tipologica di condizioni attuali esemplificative. Verifica a scala urbana di possibili soluzioni (piano-quadro). Possibili esemplificazioni derivanti da modelli europei contemporanei di trasformazione e riorganizzazione urbana. Esemplificazione metodologica di possibili soluzioni a scala architettonica. Verifica delle rifluenze alla scala del piano-quadro.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.