La costellazione naturista in Italia

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il fenomeno del nudo-naturismo in Italia è l’oggetto della presente ricerca che intende portare avanti diversi obiettivi. Da una parte essa intende esplorare la costellazione valoriale presente nei documenti (statuti, regolamenti, riviste, materiale divulgativo… ) dell’associazionismo naturista, nel più vasto quadro dei valori attribuiti oggi al corpo ed al suo linguaggio, quindi con riferimenti puntuali alle più rilevanti culture del corpo della contemporaneità. Dall’altra, essa intende confrontare il dover essere naturista, estrapolabile dai suddetti documenti, con le pratiche concrete del nudo-naturismo, allargando lo sguardo al contesto europeo. Una particolare attenzione sarà poi rivolta all’impresa turistica naturista in Europa e al quadro normativo che ne determina il campo d’azione. Si prenderà quindi in esame il dibattito che in Italia c’è stato e che è ancora in corso in merito alla regolamentazione legale del naturismo, facendo emergere confluenze e divergenze, implicazioni culturali, religiose e quant’altro. Questa prima parte della ricerca fungerà da premessa esplorativa alla seconda, nella quale il fenomeno del nudo-naturismo sarà considerato come l’occasione ideale per riflettere su alcuni rilevanti problemi di ordine sia teorico che metodologico. Il fenomeno oggetto è infatti capace, in maniera unica, di rivelare la natura doppiamente costruita (ossia costruita dalla cultura ordinaria e dalla cultura sociologica) del concetto di devianza e della normatività sociale in generale. Il nudo-naturismo può infatti essere considerato come il luogo simbolico in cui si confrontano e, talvolta, si scontrano, le proiezioni dell’immaginario collettivo relative ai confini tra normalità e devianza, natura e cultura, in group ed out group, autentico e inautentico, alla cui generazione contribuiscono diversi fattori. Molto al riguardo hanno da dire l’antropologia sociale, i cultural studies, la sociobiologia. Inoltre, l’osservazione dell’interazione sociale nei contesti nudo-naturisti consente di riflettere sulla socialità nella particolare circostanza in cui questa funge da unico abito. Scopo ultimo: entrare da una porta inconsueta nel mondo della rappresentazione sociale del corpo, mettendo alla prova l’approccio costruttivista e l’integrazione di più metodi di matrice qualitativa: - l’etnografia e l’approccio biografico con cui si tenterà di ricostruire come i singoli attori sociali siano entrati in contatto con questo mondo e come la pratica del naturismo sia più o meno integrata con la rimanente loro vita familiare, sociale e professionale; - l’osservazione etnografica che permetterà di monitorare la ridefinizione di norme e sanzioni nel contesto dell’interazione fra attori sociali nudi; - in ultimo, l’analisi dei meccanismi generativi della costruzione di tali nuove norme e del concetto stesso di natura che vi...

Layman's description

La presente ricerca si ripropone un duplice obiettivo. 1) Esplorare la costellazione valoriale che compone il fenomeno nudo-naturista in Italia, allargando però lo sguardo alla cornice valoriale e normativa europea. 2) Mettere alla prova un approccio costruttivista e la integrazione di più metodi di matrice qualitativa.Scopo ultimo della ricerca sarà quello di entrare da una porta inconsueta nel mondo della rappresentazione sociale del corpo, mettendo alla prova la concezione costruttivista del fenomeno oggetto e l'integrazione di più metodi di matrice qualitativa: - l’etnografia e l’approccio biografico con cui si tenterà di ricostruire come i singoli attori sociali siano entrati in contatto con questo mondo e come la pratica del naturismo sia più o meno integrata con la rimanente loro vita familiare, sociale e professionale; - l’osservazione etnografica che permetterà di monitorare la ridefinizione di norme e sanzioni nel contesto dell’interazione fra attori sociali nudi; - in ultimo, l’analisi dei meccanismi generativi della costruzione di tali nuove norme e del concetto stesso di natura che viene evocato dall’interazione.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.