La conoscenza analitica della costruzione storica siciliana. Indagini, analisi, sperimentazioni.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Le attività di recupero dell'edilizia storica nell'area siciliana hanno avuto recentemente un notevole impulso, sia per il rinnovato interesse della collettività per il proprio patrimonio, sia per l'obiettivo degrado manifestato dal patrimonio di architettura antica che necessita di interventi vasti ed adeguati.

L'incontro ravvicinato con la costruzione storica ha da un lato manifestato la complessità e la grande varietà dei materiali e delle soluzioni tecniche adottate, nonché delle manomissioni avvenute nei secoli che rendono di difficile interpretazione l'effettiva consistenza tecnica e materiale dei manufatti; d'altro lato appare evidente come la moltitudine di professionisti e di maestranze impegnati in interventi su tali edifici, in generale con una formazione adatta alle nuove costruzioni, con difficoltà possa adeguare la propria opera quando il costruire antico presenta specificità ed originalità.

Con queste premesse, la ricerca intende affrontare il tema dell'analisi diretta, strumentale e ragionata dei modi di costruire dell'architettura nell'area della Sicilia occidentale, non soltanto per riconoscerne le tecniche esecutive ed i materiali utilizzati (e certo non sarebbe poca cosa), ma anche perché vengano fuori quelle conoscenze analitiche che consentano eventualmente di riproporre parti irrecuperabili degli elementi tecnici, ovvero per poter suggerire modi di intervento compatibili con le parti superstiti della fabbrica antica.

Proseguendo in un filone di studio che il proponente ha già da tempo in corso, in estrema sintesi la ricerca si articolerà in una prima fase nell'individuazione di alcuni elementi tecnici sui quali appare necessario approfondire le indagini quali (a mero esempio) le malte ed i loro caratteri fisico-chimici, le finiture ad intonaco e la loro permeabilità e stabilità in situ, le volte portanti "realine", i tramezzi leggeri, i sistemi costruttivi di cornicioni, cornici e mostre, parti decorative di impegno statico, gli elementi metallici inseriti nella costruzione muraria ...

Sui temi individuati la ricerca prevede l'analisi di dettaglio dell'elemento tecnico, incrociando indagini archivistiche, analisi dirette e strumentali, prove anche di tipo non distruttivo, utilizzando a tal fine anche la strumentazione che recentemente il Dipartimento di Progetto e Costruzione Edilizia ha acquisito.

E' possibile prevedere una positiva ricaduta per gli operatori del settore dei risultati analitici e grafici della ricerca.

Layman's description

La ricerca intende dare un contributo alla richiesta di approfondimento e di conoscenza analitica degli elementi tecnici dell'edilizia storica, in una fase in cui le professionalità e le maestranze sono chiamate ad operare in gran numero ed in maniera colta e compatibile su manufatti dai caratteri costruttivi e materici non sempre chiaramente definiti.

Attraverso l'indagine diretta, anche col fondamentale apporto di idonee strumentazioni tecniche, si tenderà ad individuare sia la costituzione fisica delle parti oggetto di studio, sia lo stato d'uso e le prestazioni tecniche che esse sono in grado di fornire. Ciò al fine di riconoscere ed identificare i modi costruttivi adottati, nella convinzione che le fasi di conoscenza e di analisi, consolidate nelle relazioni tra i diversi aspetti, possano essere assai utili negli indirizzi per gli interventi di recupero.

Un obiettivo primario è costituito dalla redazione di un repertorio di casistiche di riferimento, che riassuma le indicazioni costruttive di dettaglio su alcuni elementi tecnici della costruzione storica siciliana, dove siano riprese, interpretate ed attualizzate le informazioni archivistiche, siano graficizzate le caratteristiche geometriche e materiche dei componenti, siano descritti gli aspetti costruttivi ed esecutivi, sia espressa una valutazione sugli aspetti prestazionali e sui metodi di intervento compatibili.

Ponendosi l'obiettivo di migliorare la conoscenza sugli aspetti prettamente costruttivi dell'architettura storica nella Sicilia occidentale, di riconoscere le tecniche esecutive ed i materiali utilizzati nelle unità tecnologiche e negli elementi tecnici che presentano peculiarità locali, sconosciuti dalla letteratura ufficiale, di suggerire modi di intervento non difformi da quelli che condussero alla costruzione originaria, o comunque con essi compatibili, in sintesi la ricerca interesserà un repertorio di casi concreti, significativi delle specificità del costruito storico siciliano, sui quali sviluppare analisi, indagini, valutazioni e proposte.

Si ipotizzano le seguenti fasi della ricerca:

FASE 1 – IDENTIFICAZIONE DEI CASI DI STUDIO:

individuazione di alcuni elementi tecnici sui quali appare utile e possibile approfondire le indagini, anche in relazione alla significatività del tema, all'accessibilità dei siti per effettuare indagini e prove, alla letteratura esistente sul tema stesso;

FASE 2 – ANALISI DEI CASI:

Sui temi precedentemente individuati la ricerca prevede l'analisi di dettaglio dell'elemento tecnico, rilievi, sopralluoghi e campagne fotografiche in situ, incrociando indagini archivistiche sui capitolati ed i computi con le analisi dirette e strumentali, prove anche di tipo non distruttivo, utilizzando a tal fine anche la ricca strumentazione messa a disposizione dal Dipartimento di Progetto e Costruzione Edilizia.

FASE 3 – REPERTORIO, ESAME CRITICO, VALUTAZIONE:

Sistematizzazione dei risultati delle fasi di analisi e di studio su schede grafiche ed analitiche. Valutazione delle prestazioni garantite dall'elemento tecnico esaminato, anche in rapporto agli usi correnti e ad alternative tecniche. Considerazioni critiche riguardo all'eventualità di interventi di recupero, dalla possibilità di una riproposizione in termini simili alla costruzione originaria, benché attualizzata, alla definizione del carattere di compatibilità delle diverse tecniche costruttive abitualmente oggi impiegate.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/07 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.