Istituire e sviluppare il Corso di Laurea in Scienze della Terra con enfasi in Geologia nella Università di El Salvador – Establecer y desarrollar la carrera de Licenciatura en Ciencias de la Tierra con énfasis en Geología en la Universidad de El Salvador

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

L’obiettivo principale del progetto è istituire il Corso di Laurea in Scienze della Terra, con enfasi in Geologia, nella Universidad de El Salvador (UES), che sarà denominato Corso di Laurea in Ingegneria Geologica. Ai fini della sua sostenibilità, sarà supportata la formazione di ventiquattro docenti della UES e l’allestimento di laboratori didattici con strumentazioni per indagini di campo e laboratorio. In particolare, i docenti della UES saranno formati attraverso azioni diversificate che includeranno l’istituzione di un master biennale in scienze geologiche presso la UES, il finanziamento di quattro borse di dottorato di ricerca in Scienze della Terra, un programma di mobilità dei docenti UES verso le Università di Palermo e di Chieti-Pescara e centri di ricerca internazionali ed un piano di mobilità dei docenti delle due istituzioni italiane, di quelle latinoamericane e di altri centri di ricerca internazionali verso la Universidad del El Salvador.
Per la realizzazione del progetto, che prevede un costo complessivo pari a 1.850.000 euro, si richiede all’AICS il finanziamento di 1.480.000 euro. La restante parte, pari a 370.000 euro, sarà cofinanziata attraverso la valorizzazione di personale, strutture e strumentazioni messi a disposizione del progetto, delle Università di Palermo e Chieti-Pescara e della Universidad de El Salvador.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva5/9/195/8/22

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.