Integrated Activities for the High Energy Astrophysics Domain - AHEAD2020

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

AHEAD2020 si basa sul nostro programma precedente, finanziato in H2020 come comunità di partenza, che ci ha permesso di qualificarci ora come comunità avanzata. Il nostro obiettivo generale è di promuovere ulteriormente l'integrazione degli sforzi nazionali nell'astrofisica ad alta energia, mantenendo la comunità all'avanguardia della scienza e della tecnologia e assicurando che gli osservatori siano allo stato dell'arte.

AHEAD2020 sta ora allargando i suoi orizzonti, per integrare ulteriormente le attività con l'astronomia multimessenger recentemente nata, potenziata molto recentemente dalla scoperta di onde gravitazionali e neutrini cosmici e delle loro prime controparti ad alta energia. Questo è possibile grazie ad una nuova grande comunità di astronomi delle alte energie, scienziati delle onde gravitazionali e delle astroparticelle. Lungo il percorso già avviato, continuiamo a rafforzare gli sforzi teorici, anche sulla base dei risultati delle osservazioni delle fonti multimessenger; e ad aprire le migliori infrastrutture per l'analisi dei dati di osservatori spaziali e terrestri ad alta energia.

Gli sviluppi tecnologici si concentreranno sul miglioramento di alcuni selezionati rivelatori, ottiche e strumenti avanzati di analisi dati a beneficio delle future missioni spaziali e delle strutture multimessenger a terra, con maggiore enfasi sull'osservazione dell' universo temporalmente variabile.

Inoltre, integriamo le infrastrutture chiave per i test a terra e la calibrazione della strumentazione spaziale e promuoviamo il loro uso coordinato. AHEAD2020 supporterà la comunità attraverso sovvenzioni per studi collaborativi, diffusione dei risultati e promozione di seminari e una forte azione di divulgazione assicurerà che il dominio sia ben pubblicizzato a livello sia nazionale che internazionale. Contribuirà inoltre a beneficio della società e alla crescita del mercato tecnologico europeo, con studi specifici sui dispositivi per il patrimonio culturale, l'analisi elementale dei materiali e il monitoraggio ambientale, nonché la creazione di una nuova generazione di ricercatori.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva3/2/203/1/24

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.