Innovazione nella didattica della fisica: modelli e strategie per la formazione degli insegnanti nell'Inquiry Based Physics Education. (INDIF_IBPE)

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

La ricerca è la evoluzione di un aspetto del Progetto PRIN INDIF ed è finalizzata alla costruzione di un Modello di Formazione di Insegnanti capaci di gestire in autonomia gli aspetti dell’innovazione didattica individuati come rilevanti per l’apprendimento e l’interesse degli allievi. L’innovazione didattica qui proposta è conosciuta in letteratura come approccio Inquiry Based. Le caratteristiche metodologico-didattiche di tale tipo di approccio mettono in evidenza l’esigenza di un totale capovolgimento della tradizionale prassi didattica (il cui punto di partenza consiste nell’analisi di situazioni e contesti già formalizzati, o facilmente formalizzabili, rimandando ad un secondo momento il confronto di tali situazioni con la realtà osservabili.), focalizzando su competenze specifiche connesse alla individuazione di situazioni problematiche e loro soluzione. Di conseguenza, l’analisi della interazione insegnante- caratteristiche della innovazione implicherà vari livelli di analisi: I) analizzare concezioni, schemi di ragionamento e conoscenze degli insegnanti in relazione ai processi operativi specifici di un approccio IB e studiare come questi favoriscano od ostacolino l’introduzione di strategie e contenuti innovativi; II) sviluppare e sperimentare un Intervento Formativo (IF), sulla base del quadro di riferimento teorico assunto dall’intero progetto (metodologia del "Design Studies"), che proponga argomenti e strategie focalizzate sui processi operativi specifici di un approccio IB; III) evidenziare aspetti critici del rapporto innovazione- insegnante che possano guidare alla individuazione di linee guida per la formazione. I risultati attesi forniranno, da un lato, un quadro di riferimento su idee e concezioni degli insegnanti di fisica su metodologie didattiche focalizzate sulla esplorazione diretta (IB), dall’altro, informazioni innovative di ricerca in relazione alle modalità con cui gli insegnanti acquistano padronanza dell’innovazione ed ai diversi percorsi di apprendimento individuali costruiti a partire da situazioni iniziali diverse (in termini di conoscenze disciplinari e di didattica disciplinare). L’aspetto applicativo della ricerca riguarda la messa a punto di materiali didattici per la formazione degli insegnanti oltre che “esempi di buone pratiche didattiche” costruiti dagli insegnanti e sperimentati nelle classi.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.