Innovative Systems for the UpgRade of MasOnry structUres and Non sTructural elements (SURMOUNT)

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il progetto sarà finalizzato a studiare l'efficacia delle tecniche innovative di rinforzo per le strutture in muratura focalizzate sul miglioramento della sicurezza di elementi strutturali e non strutturali. I materiali innovativi più adatti saranno, infatti, scelti in funzione della tipologia degli elementi in muratura.
Diversi tipi di materiali compositi costituiti da fibre inserite nella malta (FRCM) saranno studiati, teoricamente e sperimentalmente, al fine di:
- rinforzare pannelli e colonne in muratura,
- migliorare le connessioni tra elementi in muratura (strutturali e non strutturali).
Inoltre, saranno studiati, teoricamente e sperimentalmente, diversi tipi di barre in composito per:
- migliorare le connessioni tra elementi strutturali in muratura,
- fissure gli elementi non strutturali (come quelli decorativi, cornicioni, pinnacoli, capitelli, ecc.) alla muratura.
Per entrambi i tipi di intervento, le tecniche di monitoraggio avanzate possono essere uno strumento utile per la valutazione dell'efficacia dei sistemi di rinforzo, volte a verificare la variazione in termini di rigidezza (danni e deterioramento) e valutare l'efficacia delle condizioni di connessione di elementi rinforzati.
Per coprire i diversi campi di indagine, le attività del progetto sono suddivise nei seguenti cinque attività:
Attività 1. Legame tra sistemi di rinforzo innovativi e substrati in muratura
Questa fase sarà principalmente dedicata alla valutazione delle formulazioni di progetto per il massima deformazione nei materiali FRCM applicati agli elementi in muratura.
Attività 2. Comportamento delle pareti in muratura rinforzate con sistemi innovativi avanzati
In questa fase saranno sviluppate le seguenti attività: 1) saranno effettuate analisi numeriche per valutare il comportamento tipologico dei pannelli in muratura rinforzati con materiali FRCM; 2) I materiali in tessuto rinforzato Green Matrix (FRGM) per il rinforzo di elementi in muratura saranno messi a punto e la loro efficienza sarà sperimentalmente verificata;
Attività 3. Confinamento di elementi in muratura con sistemi innovativi avanzati
Verranno sviluppate le seguenti attività: 1) saranno valutati i modelli teorici predittivi per elementi in muratura confinati con materiali FRCM; 2) saranno effettuate prove sperimentali su elementi murari confinati mediante diversi sistemi FRCM; 3) Saranno studiati materiali compositi innovativi per il confinamento reversibile.
Attività 4. Miglioramento delle connessioni negli edifici in muratura per elementi strutturali e non strutturali
Verranno sviluppate le seguenti attività: 1) analisi numerica dei meccanismi locali di elementi strutturali e non strutturali in muratura; 2) selezione dei sistemi più idonei per ridurre la vulnerabilità connessa ai meccanismi di collasso locale di elementi strutturali e non strutturali mediante prove sperimentali (test di aderenza o ancoraggi iniettati, test su elementi di media scala); 3) saranno valutate le formulazioni progettuali per la massima forza di estrazione degli ancoraggi iniettati in elementi murari.
Attività 5. Sperimentazioni e tecniche di monitoraggio per la valutazione dell'efficacia dei sistemi di rinforzo
Verranno sviluppate le seguenti attività: ottimizzazione e applicazione di sistemi SHM (Structural Health Monitoring) basati su vibrazioni per strutture in muratura, particolarmente dedicate alla valutazione dell'efficacia dei sistemi di rinforzo, valutazione dei tempi di posa strutturale della malta per sistemi FRGM basati sul monitoraggio del modulo di Young della matrice nella fase di polimerizzazione.
Gli obiettivi comuni degli argomenti di ricerca proposti sono: - miglioramento della sicurezza strutturale degli edifici in muratura, con particolare attenzione nel caso di edifici storici per proteggere i loro valori storici e architettonici mediante tecniche di rinforzo poco invasive; - validazione di materiali e tecniche d
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva9/15/199/15/22

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.