Ingegnerizzazione di processi FSW di lamiere "tailored"

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Scopo principale del presente progetto è lo studio, la realizzazione e la caratterizzazione del processo di saldatura FSW di leghe metalliche di alluminio di interesse industriale. Come messo in evidenza nella base di partenza scientifica i notevoli vantaggi mostrati dalla tecnologia in questione, e la sua relativa semplicità, hanno promosso un interesse notevole nella comunità scientifica nazionale ed internazionale, sfociato nelle prime applicazioni industriali. Tale interesse, però, si è spesso fermato a semplici geometrie di giunzione. Con il presente progetto si intende superare queste limitazioni ed affrontare in maniera sinergica tutti gli aspetti relativi ad applicazioni di frontiera, come la realizzazione di lamiere tailored. Il gruppo di ricerca proponente può vantare una consolidata esperienza sul tema in oggetto.
Gli aspetti più innovativi del progetto risiedono nella volontà di indagare tutti i complessi meccanismi che intervengono nella saldatura FSW di materiali dissimili, per composizione e condizione di fabbricazione, e di investigare geometrie complesse. Particolare attenzione verrà posta sulle caratteristiche dei giunti, prime fra tutte, le proprietà meccaniche. Le attività del progetto quindi riguarderanno la progettazione e la realizzazione di opportune attrezzature per la realizzazione di giunti misti di lamiere di uguale spessore, nonché di giunti realizzati mediante lamiere di diverso spessore. Inoltre, si procederà all'ingegnerizzazione dei processi considerati ponendo come obiettivo la massimizzazione delle prestazioni meccaniche dei giunti ottenuti. I risultati che verranno ottenuti consentiranno un deciso incremento delle conoscenze specifiche sui processi presi in considerazione.

Layman's description

Ingegnerizzazione di processi FSW di lamiere "tailored"
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.