Infanzia e adolescenza tra marginalizzazione legale, prevenzione del rischio e rieducabilità della pena

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

AL DI LA' DEL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEGLI ADOLESCENTI, CHE E' IL PUNTO MINIMO DI DIGNITA' DA CUI PARTIRE, GLI OBIETTIVI SONO: 1)ATTIVARE UNA RIFLESSIONE PEDAGOGICA ACCORTA, CAPACE DI TROVARE CATEGORIE EURISTICHE DIFFERENTI PER FAR EMERGERE QUADRI D'INFANZIA ETEROGENEI, SFUMATI, PERFINO IMBARAZZANTI, MA DA CUI SAREBBE INSENSATO PRESCINDERE PERCHE' "PERDENDO L'INFANZIA NON ABBIAMO PIU' NULLA DA PERDERE" 2) PRODURRE UN MODELLO CAPACE DI SCARDINARE LA DERIVA DI CERTA PSICOLOGIA CHE, ACCENTUANDO LE REGOLARITA' DELLO SVILUPPO E LE CARATTERISTICHE DIFFERENZIALI, HA COSTRUITO UN SAPERE NORMATIVO AFFIDATO ALLA SCUOLA PERCHE' POSSA ORGANIZZARE SPAZI TEMPI STRATEGIE PER PRODURRE COMPORTAMENTI INDIVIDUABILI E MISURABILI CON L'AUSILIO DI STRUMENTI STANDARDIZZATI DI DIAGNOSI; 3) INDICARE OLTRE OGNI REGISTRO ESORTATIVO, UN'OPZIONE PEDAGOGICA CHE, COME ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA' ETICO-POLITICA, RENDA LA DOCUMENTAZIONE PUNTUALE DEI PROBLEMI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA FUNZIONALE AD UN INTERVENTO CONDIVISO E RADICALE CHE ASSUMA LA MONDIALIZZAZIONE DEI DIRITTI E L'ACQUISIZIONE DELLA CITTADINANZA COME UN PUNTO DI ARRIVO COSTRUITO SULLE DIFFERENZE CULTURALI E NON COME UN DATO DA RINCORRERE NEI TERMINI DI UNA GLOBALIZZAZIONE SELVAGGIA.

Layman's description

INFANZIA E ADOLESCENZA TRA MARGINALIZZAZIONE LEGALE, PREVENZIONE DEL RISCHIO E RIEDUCABILITA' DELLA PENA
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.