Indagine sull'inquinamento ambientale del territorio mediante correlazione dei parametri acustici e termofisici

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    La ricerca intende, mediante l'individuazione di una parte di territorio urbano, definire uno standard di ambiente naturale definibile da fasce di parametri "compatibili" con un modello naturale. Il confronto tra questo modello naturale ed un generico modello di sviluppo tecnico-economico nel territorio, permetterà di determinare fasce di tollerabilità (standards), entro le quali i processi naturali non entrano in crisi.
    La ricerca si articolerà in tre fasi distinte: la prima, di tipo statistico, servirà ad acquisire mediante un rilevamento sistematico, tutti i parametri fisici-tecnici ambientali; la seconda sarà dedicata all'analisi e alla interpretazione dei risultati; la terza ed ultima fase sarà dedicata alla individuazione di una ipotesi di intervento nel territorio compatibile con l'ecosistema.
    La ricerca si propone di individuare una sorta di indice globale dei parametri che interessano gli intorni igrotermici ed acustici al fine di pervenire ad una mappatura del territorio interessato, determinandone altresì le fasce di tollerabilità correlate con le destinazioni del territorio stesso.
    La porzione di territorio scelto è stato già individuato in una parte del centro storico di Palermo.

    Layman's description

    Indagine sull'inquinamento ambientale del territorio mediante correlazione dei parametri acustici e termofisici
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

    Fingerprint

    Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.