Indagine sul comportamento vibratorio di sistemi meccanici con dissipazione coulombiana

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Approfondite analisi teoriche preliminari dei fenomeni vibratori oggetto della presente ricerca sono già state in parte effettuate ed in parte continuano tuttora. Si studia il comportamento dinamico di sistemi meccanici ad uno o più gradi di libertà eccitati a varie frequenze, in presenza di azioni dissipative non-lineari inquadrabili in generale nell'ambito dell'attrito "coulombiano". Si considerano in particolare: la dipendenza delle resistenze d'attrito dalla velocità e dalle altre variabili fisiche; la diversa intensità delle forze d'aderenza e di strisciamento; la variabilità del coefficiente d'attrito statico col tempo di contatto.
Lo studio teorico permette di individuare le condizioni che determinano situazioni di "stick-slip", "full-slip" o "full-stick", di oscillazioni simmetriche o dissimmetriche, con due o più fasi d'arresto per ogni ciclo. Si individuano anche le condizioni critiche di "biforcazione", che separano le risposte simmetriche (antiperiodiche) da quelle asimmetriche. Le analisi teoriche rilevano: l'efficacia della dissipazione coulombiana nell'isolamento delle vibrazioni, almeno in alcuni campi di frequenza (sistemi ad un grado di libertà); la possibilità di un impiego favorevole dell'attrito asciutto nel caso di smorzamento dinamico delle vibrazioni mediante masse secondarie, spesso con notevoli vantaggi rispetto all'attrito viscoso (sistemi a due gradi di libertà); il beneficio ottenibile mediante supporti con sospensioni ad attrito asciutto per lo smorzamento del moto di "whirling" dei rotori (macchine rotanti). Si vuole adesso effettuare una vasta serie di verifiche sperimentali in laboratorio su modelli che simulino i vari sistemi analizzati. Parte dell'attrezzatura di eccitazione e di misura delle vibrazioni è già in dotazione del dipartimento. Essa deve essere tuttavia integrata mediante ulteriori dispositivi, ad esempio nuovi accelerometri, ed inoltre deve essere supportata dall'acquisto del materiale di consumo necessario per la costruzione dei modelli sperimentali e l'esecuzione delle prove. Altri fondi saranno necessari per la pubblicazione dei risultati.

Layman's description

Indagine sul comportamento vibratorio di sistemi meccanici con dissipazione coulombiana
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.