Implementazione di un sistema innovativo di monitoraggio dello stato del mare in scenari di cambiamento climatico

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il progetto i-WaveNET prevede l’implementazione di una rete innovativa di osservazione dello stato del mare in area transfrontaliera che integri diverse tecnologie (radar HF, boe ondametriche direzionali di tipo accelerometrico, sismografi ad alta sensibilità, mareografi, modelli numerici) al fine di mettere a punto un sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) da trasferire alle parti interessate (enti locali e nazionali) per la mitigazione del rischio costiero legato ad eventi estremi (mareggiate) potenzialmente catastrofici nell’area del canale di Sicilia.
I nuovi strumenti di misura del clima ondoso si integreranno con quelli preesistenti, costituendo una rete efficiente.
I dati così acquisiti verranno resi omogenei utilizzando gli stessi parametri sintetici come altezza d’onda significativa spettrale, periodo di picco, direzione media e durata della mareggiata.
Il monitoraggio in real-time dello stato del mare sarà disponibile alle parti interessate su un dominio più ampio rispetto alle aree osservate dalle stazioni di misura. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso l’implementazione di un modello numerico forzato oltre che da dati meteo, da quelli acquisiti dalla rete di monitoraggio innovativa provvedendo così ad un output accurato e ad elevata scala spazio-temporale. Il sistema di monitoraggio real-time per l’area transfrontaliera sarà caratterizzato da un elevato grado di accuratezza solo grazie al fatto che, grazie alla cooperazione, si potranno utilizzare misure provenienti da reti osservative sia in area maltese che siciliana, aree aventi caratteristiche del moto ondoso differenti.
Il DSS, grazie alla possibilità di integrare anche prodotti da altre fonti (ECMWF e COPERNICUS-CMEMS), consentirà gli enti interessati di mirare le azioni di pianificazione del territorio per la sua protezione da eventi estremi come le catastrofi provenienti dal rischio mare.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva11/14/205/13/23

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.