Dettagli progetto
Description
Recentemente il continuo sviluppo della ICT ha portato numerosi cambiamenti anche nel campo delle MUCN. Accanto ad i tradizionali controlli numerici "stand-alone", sono stati utilizzati anche normali PC come unità di controllo per le macchine utensili. Questa opportunità consente di utilizzare un software "Open Source" chiamato EMC (Enhanced Machine Control) capace di pilotare macchine utensili a Controllo Numerico. L'utilizzazione di un controllo numerico ad architettura aperta, rende possibile l'utilizzazione dei sistemi anche in ambienti produttivi medi e piccoli, ed inoltre risulta modificabile da parte degli sviluppatori.
A tale scopo si vuole dotare una macchine utensile a Controllo Numerico Computerizzato di un apposito misuratore laser ed implementare all'interno del software di controllo un modulo per la digitalizzazione di superfici. Ciò può consentire di realizzare un sistema completo, a basso costo, in grado di effettuare, in maniera completamente automatica, sia la digitalizzazione dei pezzi che la lavorazione ed il controllo delle lavorazione per asportazione di truciolo di alcune tipologie di pezzi meccanici
Layman's description
Implementazione di un sistema di misura senza contatto in un Controllo Numerico “Open Source”
Stato | Attivo |
---|---|
Data di inizio/fine effettiva | 1/1/06 → … |
Fingerprint
Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.