IMPLEMENTAZIONE DI MISURE E MODELLI PER LA VALUTAZIONE DELL’EFFETTO DELLE SCARICHE PARZIALI SUI DIELETTRICI UTILIZZATI NELLA COMPONENTISTICA ELETTRONICA DI POTENZA IMPIEGATA NEL SETTORE DELLE FONTI RINNOVABILI.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Layman's description

L’obbiettivo della ricerca è quello di sviluppare dei modelli numerici, da validare mediante la realizzazione di prove sperimentali di laboratorio, in grado di simulare il comportamento reale dei materiali dielettrici utilizzati nella componentistica elettronica e sottoposti alle scariche parziali. La modellizzazione del fenomeno di scarica può permettere in modo agevole di simulare il comportamento di diverse tipologie di materiali con caratteristiche dielettriche differenti (epsilon e tangente delta) permettendo di scegliere i materiali che manifestano una tenuta alla scarica maggiore. Inoltre, modificando opportunamente le configurazioni del sito di scarica sarà possibile proporre soluzioni costruttive tali da limitare l’innesco delle scariche stesse.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/12 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.