Impiego di nuovi algoritmi e metodi matematici per la simulazione termica di edifici tipici dell'area mediterranea e confronto con dati sperimentali. Ottimizzazione dei parametri di calcolo attraverso tecniche neurali.

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    Gli obiettivi della ricerca sono quelli di identificare i punti critici del metodo delle funzioni di trasferimento (TFM) e di altri algoritmi complessi utilizzati nella simulazione del comportamento termico in regime vario di edifici tipici dell'area mediterranea utilizzando un "neural predictor".
    Anche in funzione della identificazione di una nuova procedura volta a certificare il comportamento energetico degli edifici, così come prescritto dalle norme europee (Energy Performance of Buildings Directive) in vigore da gennaio 2006, lo scopo della ricerca è valutare la affidabilità dei più noti metodi matematici, individuare le criticità e ottimizzare la scelta dei parametri iniziali di calcolo; tali obiettivi verranno raggiunti tramite il confronto dei dati ottenuti con simulazioni al calcolatore con dati rilevati sperimentalmente. L'insieme dei dati raccolti costituirà il training set di una serie neurale che dovrebbe consentire l'identificazione dei migliori parametri di calcolo.

    Layman's description

    Impiego di nuovi algoritmi e metodi matematici per la simulazione termica di edifici tipici dell'area mediterranea e confronto con dati sperimentali. Ottimizzazione dei parametri di calcolo attraverso tecniche neurali
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

    Fingerprint

    Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.