Impiego della DAP (Dichiarazione ambientale di prodotto) ai materiali edili ed agli impianti che impiegano fonti energetiche alternative

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    Risultato atteso è approfondire lo studio di taluni materiali edili e tracciarne l'ecoprofilo complessivo che evidenzi gli impatti connessi alle varie fasi del loro ciclo vita e lo studio delle possibilità di migliorare le loro performances energetiche ed ambientali. Tali informazioni risulterebbero per le aziende un ottimo punto di partenza per l'ottenimento di una certificazione ecologica di prodotto EPD. La ricerca ha il compito di determinare quelle fasi e quegli elementi che risultano critici per gli studi di LCA relativi ai prodotti analizzati. I risultati potranno servire come indirizzo per una progettazione che tenga conto delle problematiche energetiche ed ambientali e potranno rappresentare la base conoscitiva per l'adozione di soluzioni tecnologiche a minor impatto ambientale (edilizia sostenibile ovvero una riprogettazione dei prodotti già commercializzati). La disponibilità di informazioni ambientali chiare e trasparenti relative ai prodotti potrà indirizzare le Pubbliche Amministrazioni nelle politiche di acquisti verdi ed eco-orientati (Green-Procurement) in conformità alla legislazione vigente ed agli indirizzi programmatici dell'Unione Europea.

    Layman's description

    R.S. ex 60% 2004: Impiego della DAP (Dichiarazione Ambientale di Prodotto) ai materiali edili ed agli impianti che impiegano fonti energetiche alternative.
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva1/1/04 → …

    Fingerprint

    Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.