Il ruolo delle ferrovie nell’area metropolitana di Palermo

    Progetto: Research project

    Dettagli progetto

    Description

    La ricerca intende portare un contributo alla formulazione di una più aggiornata politica per le ferrovie, fondata sulla rivalutazione del mezzo su rotaia e delle sue notevoli possibilità di sviluppo nelle aree metropolitane italiane. Si tratta di nuovi orientamenti che, sulla base degli esempi stranieri, potranno essere assunti a livello nazionale come precisi indirizzi politici, da inserire in un concreto programma di attuazione per il prossimo decennio.
    Lo studio che si intende svolgere riflette una problematica in continua evoluzione, che deve essere approfondita con ulteriori ricerche su ciò che è in corso di realizzazione in altri Paesi. L’interesse per la questione suggerisce tuttavia di sollecitare al più presto un ampio dibattito sia in sede locale sia in sede centrale, portando a conoscenza dei responsabili politici e tecnici i principali elementi di informazione sugli aspetti tecnici e su quelli organizzativi e di esercizio. Questo studio, benchè si riferisca ad una specifica realtà territoriale, può concorrere a fornire elementi innovativi per la pianificazione dei sistema dei trasporti pubblici a livello nazionale.

    Layman's description

    L’obiettivo è duplice. Si tratta da una parte di riguadagnare certi settori del mercato dei trasporti su ferro; dall’altra di reinserire le ferrovie nel processo più ampio dello sviluppo urbano, impiegandole per quanto è possibile come il più potente strumento di soluzione dei problemi di circolazione. Si tratta di recuperare la competitività delle ferrovie rispetto al mezzo privato in quelle zone di utenza che sono state finora largamente trascurate, ma che pure costituiscono una rilevante quota di tutto il traffico ferroviario.

    Gli obiettivi del progetto si possono perseguire attraverso un percorso articolato nella seguente maniera:
    Analisi del quadro giuridico-istituzionale
    Individuazione dei parametri insediativi e socio-economici. eventuali peculiarità delle aree considerate
    Caratteristiche monocentriche o policentriche delle aree
    Attuale configurazione degli spostamenti e delle interazioni tra le varie zone del territorio (e con l’esterno)
    Il quadro tecnico-produttivo
    Strutturazione della rete
    Schemi operativi dell’esercizio
    Valutazione dei livelli di servizio: indicatori di qualità, standard di prestazione, stato di efficienza organizzativa e produttiva della Società esercente
    Politica tariffaria
    Identificazione delle variabili esplicative della domanda di mobilità
    Attuale ripartizione modale
    Integrazione modale e ricorso alla intermodalità (passeggeri e merci)
    Prospettive di sviluppo della modalità ferroviaria
    Excursus storico di piani e progetti riguardanti l’ Area metropolitana interessata.

    L'obiettivo finale della ricerca consiste nella preparazione di interventi infrastrutturali e organizzativi, nel settore ferroviario, per il superamento dei punti di crisi evidenziati.
    StatoAttivo
    Data di inizio/fine effettiva1/1/06 → …

    Fingerprint

    Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.