Il restauro del moderno in Europa e le regole del progetto

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

Il restauro del moderno è un campo di lavoro relativamente recente, in cui il complesso dibattito che si svolge sul restauro in generale, e che comprende posizioni anche molto diverse, si arricchisce della peculiarità del riferimento a costruzioni recenti. L’uso di tecniche e materiali simili a quelli contemporanei induce ad ulteriori riflessioni sulle operazioni da compiersi. La ricerca che qui si propone coinvolge nazioni diverse, ma vicine tra loro, nelle quali si possono ritrovare esperienze simili, ma anche con caratteristiche precipue, e che insieme coinvolge esperienze culturali e operative sul tema che è utile porre a confronto.
In particolare, il gruppo francese ha appena stilato un catalogo di architettura moderna in Francia, che sarà punto di partenza per il lavoro da svolgere, ed ha una lunga e prestigiosa attività in questo campo.
Il gruppo spagnolo del prof. Monteys ha da tempo in corso una ricerca sul restauro del moderno, soprattutto relativo agli edifici in Catalogna degli anni Cinquanta.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/08 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.