Il popolamento rurale nel territorio di Alesa dalla fondazione della città all'età tardo antica.

Progetto: Research project

Dettagli progetto

Description

La ricerca si propone di ricostruire le dinamiche del popolamento rurale nel territorio di Alesa, tramite il confronto dei risultati conseguiti con la prospezione archeologica dei territori di Himera e di Mussomeli, analizzati tramite i SIT dedicati e le opportune interrogazioni dei sistema informatico.

Layman's description

Scopo della ricerca è elaborare e pubblicare i risultati raggiunti con la prospezione archeologica intensiva e sistematica effettuata e in corso di effettuazione nel territorio di Alesa, comparandoli con quelli raggiunti nelle indagini condotte nell'hinterland di Himera e nel territorio di Mussomeli, non solo allo scopo di ricostruire la storia del popolamento rurale siciliano in maniera più precisa e diversificata (sia dal punto di vista geografico, sia da quello cronologico), ma soprattutto al fine di ricostruire, anche attraverso l'interrogazione di Sistemi Informativi Territoriali, tre diverse situazioni, per comprendere in che misura i fattori ambientali (sfruttamento delle risorse, geomorfologia e uso del suolo) abbiano determinato i caratteri dell'insediamento e dell'organizzazione fondiaria. Sarà in tal modo possibile cominciare a delineare una storia delle campagne siciliane differenziata per aree geografiche e articolata storicamente. A tali fini saranno necessari: - la ricostruzione paleoambientale (analisi dei sedimenti e dei suoli, analisi palinologiche, indagine morfologica). - lo studio, la classificazione e la documentazione dei reperti archeologici. - l'analisi dei dati archeologici, ambientali e geografici tramite il SIT. - l'elaborazione di una cartografia tematica (carte archeologiche, carte pedologiche, geomorfologiche, carte di fase). - la pubblicazione dei risultati.
StatoAttivo
Data di inizio/fine effettiva1/1/05 → …

Fingerprint

Esplora i temi di ricerca toccati da questo progetto. Queste etichette sono generate sulla base dei riconoscimenti/sovvenzioni sottostanti. Insieme formano una fingerprint unica.